Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, la CNA Trapani: “Oltre il danno la beffa. Così il Sud resta sempre indietro”

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, la CNA Trapani: “Oltre il danno la beffa. Così il Sud resta sempre indietro”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
BlogSicilia.it INTERNO

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a causa dell’investimento minimo di 200 mila euro richiesto per beneficiare delle agevolazioni, anche le altre aziende sono state beffate. È un commento amarissimo- quello del Presidente e del Segretario di CNA Trapani, Giuseppe Orlando e Francesco Cicala- al contenuto della circolare dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 22 luglio, in cui è stabilito che il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nella Zona Economica Speciale delle regioni meridionali sarà drasticamente ridotto: nel dettaglio, in Sicilia, la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile crolla vertiginosamente dal 60% al 10,60%. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri media

Mentre il suo governo progetta di spaccare il paese con l’autonomia differenziata, ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sostenuto che il piano strategico per la «Zona economica speciale unica del Mezzogiorno» (la «Zes unica») sarà «un mattone in più» per costruire il vagheggiato «modello di cooperazione e sviluppo con l’Africa: il piano Mattei». (il manifesto)

Presentato venerdì mattina a Palazzo Chigi, in presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Piano Strategico per la Zes (Zona Economica Speciale) unica per il Sud Italia: un’iniziativa che mira a unificare il regime normativo sull’attività di impresa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, al fine di fornire un quadro che incentivi gli investimenti e lo sviluppo economico in queste aree. (LAPRESSE)

"La Zes unica sostituisce le precedenti otto Zes limitate alle aree retroportuali che non hanno funzionato come avrebbero dovuto e, grazie ad un serio confronto con la Commissione europea, estende i benefici della zona economica speciale all’intero territorio di tutte le Regioni del nostro Mezzogiorno. (Italia Oggi)

Zes Unica: la Start Up di Guazzieri può finalmente partire

"Oggi adottiamo un provvedimento fondamentale per l’Italia e che contribuirà a disegnare la politica di sviluppo del Sud per i prossimi tre anni, ovvero il Piano strategico per la Zona economica speciale unica del Mezzogiorno". (Teleborsa)

“Oggi adottiamo un provvedimento fondamentale per l’Italia e che contribuirà a disegnare la politica di sviluppo del Sud per i prossimi tre anni, ovvero il Piano strategico per la Zona economica speciale unica del Mezzogiorno”. (StrettoWeb)

La storia di un imprenditore che si è visto bloccare la Start-up per cavilli burocratici dovuti al passaggio alla Zes Unica. Ieri la tanto attesa autorizzazione (Rete8)