Brutto segnale dalla Germania: Scholz resuscita il Muro e seppellisce l’Europa

Brutto segnale dalla Germania: Scholz resuscita il Muro e seppellisce l’Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ESTERI

La Germania reintroduce i controlli alle frontiere, mettendo a rischio l'accordo di Schengen e l'integrazione europea. C’era una volta un’Unione Europea che sognava di abbattere frontiere. Poi è arrivata la paura, quella cieca e irrazionale, e quel sogno si è trasformato in un incubo fatto di filo spinato e muri. L’incubo continua. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in preda al panico elettorale, ha deciso di gettare alle ortiche decenni di conquiste europee per inseguire i fantasmi dell’estrema destra. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri media

Questo il senso della recente decisione della Germania di sospendere gli accordi di Schengen e di ripristinare i controlli alle proprie frontiere, nonché quella di applicare rigidamente gli accordi di Dublino e rispedire dai paesi di prima schedatura eventuali clandestini scoperti sul proprio territorio. (la VOCE del TRENTINO)

Germania, Scholz difende la stretta sui migranti: "Una grande svolta" 11 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il governo federale tedesco ha deciso di rafforzare il controllo dei suoi confini con la Polonia e la Repubblica Ceca nel tentativo di fermare l’aumento dell’immigrazione clandestina e del traffico di esseri umani, secondo la stampa tedesca, dopo che sono aumentati gli ingressi illegali in Germania quest’anno di circa il 60%. (Notizie Geopolitiche)

Migranti, dopo la Germania l’Olanda, effetto domino sui controlli alle frontiere: Schengen è in bilico?

“Le frontiere (chiuse) buone sono quelle degli altri. Le nostre devono rimanere un colabrodo e una pura linea sulla cartina.” mi viene da pensare. (La Voce di Bolzano)

Questo governo! Ci siamo seduti in un processo laborioso quando i numeri hanno iniziato ad aumentare di nuovo. In un intervento al Bundestag, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha difeso la politica migratoria del suo governo, dopo che la Germania ha introdotto nuove e più severe misure per frenare l'elevato numero di migranti che entrano nel paese. (il Dolomiti)

«Per quanto ci riguarda - spiega all’Ansa una fonte diplomatica - aspettiamo questo incontro prima di valutare ogni altra possibile iniziativa». (Il Sole 24 ORE)