Autonomia: presto l’incontro tra le Regioni dem: c’è anche la Puglia

Autonomia: presto l’incontro tra le Regioni dem: c’è anche la Puglia
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Nascerà la prossima settimana il coordinamento delle Regioni contro l'autonomia differenziata del ddl Calderoli. Secondo quanto si apprende le regioni di centrosinistra (Sardegna, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Campania) dovrebbero incontrarsi e possibilmente allargare le adesioni anche a regioni di centrodestra: contatti sono in corso con gli staff dei governatori targati Forza Italia di Basilicata e Calabria (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Soprattutto chi nel Mezzogiorno vive, lavora, produce, ha ruoli di rappresentanza sociale e politica, deve attivarsi per costituire comitati e... (Virgilio)

Un ampio fronte, composto per ora da Pd, M5s e Avs, da Cgil e Uil e da associazioni significative, come Anpi, Arci e Acli, è pronto a promuovere il referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata, il cui quesito verrà depositato la prossima settimana in Cassazione per avviare la raccolta delle firme. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"La nuova legge aumenta le diseguaglianze. Per dare più poteri alle regioni si colpiscono i diritti. Il rapporto con l'esecutivo? Non siamo disponibili ad altri tagli a sanità, salari e pensioni" (CGIL)

Landini: “Questo governo non rispetta il sindacato. Il referendum cancellerà l’autonomia”

Ma il progetto, secondo quanto si apprende, non … (Il Fatto Quotidiano)

– l’ 11 luglio 2024 alle ore 17.00 presso l’Associazione Marx XXI strada priv. Parte la raccolta firme per il Referendum per la Rappresentanza che intende abrogare l’attuale legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum. (IlSudest)

Perché? «Perché quella legge aumenta i divari e le diseguaglianze, non solo a danno del Mezzogiorno ma negando la crescita dell’intero Paese. Landini, dopo aver raccolto 850mila firme per abrogare alcune norme del Jobs Act, ha deciso di lanciare insieme alla Uil e all’opposizione un nuovo referendum per abrogare la legge sulle Autonomie. (La Stampa)