Droga della risata, cosa è: gli effetti dell'ossido di azoto e perché è facile da reperire

Droga della risata, cosa è: gli effetti dell'ossido di azoto e perché è facile da reperire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

"Droga della risata", al secolo protossido d'azoto. L'allarme da parte dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda) scatta nel 2022 quando stila il primo rapporto sull’uso ricreativo del protossido di azoto (o ossido di diazoto formula chimica è N2O), comunemente noto come gas esilarante. L'uso medico: analgesico e anestetico In ambito sanitario, il protossido di azoto è utilizzato principalmente come analgesico e anestetico. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo quanto accertato il giovane era per strada insieme a suoi amici quando si è sentito male. Inutili i soccorsi. Sul corpo verrà effettuata l’autopsia per stabilire le cause della morte e, tra le altre cose, se la cosiddetta ‘droga della risata’ possa essersi innestata su altre patologie pre-esistenti. (Il Faro online)

Secondo quanto accertato dai carabinieri, il giovane, Pierpaolo Morciano, aveva appena assunto la cosiddetta “droga della risata”, ovvero protossido di azoto. Dopo aver inalato il gas esilarante da un «balloon» – così vengono chiamati i palloncini che contengono la sostanza – ha accusato un malore. (L'Unione Sarda.it)

In ogni Paese, i ragazzi hanno avuto modo di sviluppare competenze linguistiche e professionali, esplorando culture diverse e vivendo esperienze educative ed innovative. Tre gruppi di studenti dell’Istituto I. (Il Gallo)

"Droga della risata", il protossido d'azoto: da uso medico a fenomeno ricreativo. Gli effetti

Il giovane disoccupato residente a Gagliano del Capo avrebbe inalato il "gas esilarante" mentre festeggiava in strada con alcuni amici. (Fanpage.it)

Foto dall'archivio Stando a quanto si apprende, il ragazzo avrebbe inalato da un palloncino il protossido di azoto (LAPRESSE)

"Droga della risata", al secolo protossido d'azoto. (quotidianodipuglia.it)