Morto a 26 anni la sera del suo compleanno, dopo aver inalato la "droga della risata" da un palloncino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una serata tra amici è finita in tragedia nel Capo di Leuca (Lecce). Un 26enne di Alessano è morto mentre festeggiava il compleanno presumibilmente per la cosiddetta “droga della risata”. Una sempre più esplorata frontiera dello sballo fra i giovani che consiste nell’inalare, da un palloncino, l’ossido di diazoto. È accaduto nella notte tra domenica 17 e lunedì 18 novembre in via della Giudecca, durante i festeggiamenti in strada in compagnia della propria comitiva. (Today.it)
Su altre testate
Dalla carenza di ossigeno alla paralisi del sistema nervoso, il protossido di azoto, comunemente noto come gas esilarante per la sensazione di euforia che genera, può dare effetti letali: «Nei casi più gravi può causare ipossia e inibizione della trasmissione degli impulsi nervosi al livello dei centri che controllano la respirazione e il cuore, ma anche la formazione di emboli», dice Cristina Cadoni, tossicologa dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il giovane aveva appena inalato protossido di azoto da un palloncino quando si è accasciato a terra ed è morto. Incredibile episodio avvenuto lo scorso 17 novembre ad Alessano (Capo di Leuca, Lecce), in strada, dove un ragazzo di 26 anni si trovava in compagnia di alcuni amici per i festeggiamenti del proprio compleanno. (Lo Zoo di 105)
Avrebbe inspirato - stando sempre alle iniziali ipotesi d'indagine - il contenuto dei «balloons» così come vengono chiamati i palloncini che che contengono l'ossido di diazoto: l'inalazione spesso porta alla morte. (Corriere della Sera)
"Droga della risata", al secolo protossido d'azoto. (quotidianodipuglia.it)
Ci sarebbe la cosiddetta “droga della risata“, inalata da un palloncino, dietro al decesso di Pierpaolo Morciano, morto nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno nella tarda serata di domenica 17 novembre ad Alessano, nella provincia di Lecce (Virgilio Notizie)
La tragedia in provincia di Lecce dove il giovane è morto dopo aver inalato da un palloncino gas esilarante cioè Ossido di diazoto, la cosiddetta “droga della risata”. (Fanpage.it)