Il cardiologo Parati: “L’assenza di gravità ha effetti su cuore e muscoli, per recuperare serve tempo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per il cuore lo spazio è una vacanza. Ma poi sulla Terra c’è il rientro al lavoro. Butch Wilmore, 62 anni, e Suni Williams, 59, non sono più nemmeno giovanotti. Al ritorno li attende un periodo di riadattamento di diverse settimane. «Molti astronauti non riescono nemmeno a mantenere una posizione eretta subito dopo l’atterraggio. Quando escono dalla capsula li vediamo salutare da seduti, poi però… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con loro il comandante Nick Hague della Nasa e Aleksandr Gorbunov dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. A bordo gli astronauti della Nasa Suni Williams e Butch Wilmore, arrivati sulla Iss a giugno 2024 con la Starliner della Boeing e rimasti bloccati per 9 mesi per i problemi tecnici della navetta. (Il Fatto Quotidiano)

Ora sono rimasti in sette, perché quattro di loro, a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX della missione “Crew 9” (Equipaggio 9 di SpsceX), si sono sganciati da uno dei portelloni di attracco della ISS, per iniziare le fasi di rientro a terra (La Stampa)

La navetta Crew Dragon Freedom, con a bordo gli astronauti della NASA Butch Wilmore e Suni Williams, si è sganciata martedì mattina dalla Stazione Spaziale Internazionale per il tanto atteso viaggio di ritorno sulla Terra, nove mesi dopo che il loro Boeing Starliner difettoso aveva mandato a monte quella che doveva essere una missione di prova di circa una settimana. (rsi.ch)

Il lancio inizialmente era previsto per il 13 marzo alle 00:48 italiane: a mezz’ora dal decollo un problema allo strongback, la struttura che verticalizza il razzo Falcon 9, ha causato l’annullamento del lancio e il conseguente spostamento di 48 ore. (AstronautiNEWS)

Dopo aver trascorso più di nove mesi bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale, i due astronauti americani - Butch Wilmore e Suni Williams - stanno finalmente tornando a casa martedì 18 marzo. La capsula si è staccata dall'avamposto orbitale alle 6.05, ponendo fine alla lunga missione degli astronauti che ha catturato l'attenzione mondiale. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)