Maltempo in arrivo, potenziali alluvioni su Liguria e Piemonte. I motivi dell'avviso meteo

Maltempo in arrivo, potenziali alluvioni su Liguria e Piemonte. I motivi dell'avviso meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

Rischio alluvioni su Liguria e Piemonte Fase di forte maltempo in arrivo sull'Italia, a maggior rischiano nelle prossime ore saranno Liguria e Piemonte dove potrebbero cadere oltre 200 mm di pioggia. Su alcuni settori c'è il serio rischio di alluvioni a causa dei suoli già saturi dopo le ultime settimane particolarmente piovose. La mappa qui sotto mostra appunto le condizioni dei suoli in Liguria, il blu indica una saturazione ormai prossima al 100% su quasi tutto il territorio regionale. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

Cronaca meteo. Piogge, forti temporali e nubifragi. Dove stanno colpendo ed evoluzione prossime ore Maltempo in nuova intensificazione al Centro-Nord. di Lorenzo Badellino 25 ottobre 2024ore 10:46 (3bmeteo)

Il punto della situazione Continua l’Allerta meteo sulla Liguria: la perturbazione si sposta lentamente sul centro-ponente: l’aggiornamento di Arpal alle 12:02 di oggi, sabato 26 ottobre. (Prima il Levante)

Da mezzanotte siamo in allerta gialla per temporali e, ieri sera, la struttura temporalesca organizzata che per l'intera giornata di ieri è stata sul Mar Ligure orientale, si è via via sfaldata avvicinandosi alla costa di Levante, perdendo contestualmente intensità e successivamente andando a esaurirsi nell'entroterra. (SanremoNews.it)

Allerta arancione su Genova, Savona, Tigullo e Spezzino: Primocanale in diretta

ore 17 Dopo una pausa dai fenomeni, avvenuta nelle ore centrali di oggi, le precipitazioni hanno ripreso a cadere con intensità moderata portando le cumulate pluviometriche a superare i 40-50mm in gran parte del territorio comunale. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Genova. Terzo giorno di tempo perturbato sulla Liguria, sempre interessata dagli effetti della discesa di aria fredda dal Nord Atlantico verso la penisola iberica. In particolare questa mattina le piogge più intense sono state sul territorio compreso fra Portofino e lo spezzino, con temporali orari forti e molto forti: Levanto 52.8mm, Zignago 47.2mm, Casale di Pignone 45.8mm, Brugnato 43.6mm. (Genova24.it)

La perturbazione nella prima mattinata di sabato si è concentrata sul Levante, in particolare sul promontorio di Portofino, andando a colpire specialmente i comuni di Camogli, Rapallo, Santa Margherita, raggiungendo presto cumulate di 26 mm in un'ora. (Primocanale)