Buon compleanno, Mina! La playlist di CremonaOggi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Manca pochissimo all’85esimo compleanno della grande Mina, la Tigre di Cremona. Il 25 marzo 1940 nasceva infatti quella che da tutti è considerata una delle più grandi interpreti a livello internazionale; una voce unica, un carisma innato, una città – la sua – che ancora oggi la ricorda e la celebra. E proprio in quest’ottica nasce “Buon compleanno Mina!”, una speciale playlist creata da CremonaOggi a cura di Giovanni Rossi che raduna i migliori successi della Tigre, dai grandi classici degli anni ’60 e ’70 fino alle hit più recenti, passando per cover e duetti. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Cremona – La “Tigre di Cremona” spegna 85 candeline. Buon compleanno, dunque, a Mina, icona della musica e della storia della tv italiana, mito nazionale di fama mondiale, leggenda vivente nonostante la scelta di mezzo secolo fa di rendersi invisibile agli occhi del pubblico. (IL GIORNO)

Ottantacinque candeline sulla torta per Mina, considerata unanimamente la regina incontrastata della musica leggera italiana, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Numerose le canzoni che compongono il suo repertorio, dai primi successi ottenuti tra gli anni ’60 e gli anni ’70, alla sua presenza-assenza che ci ha accompagnato nel corso degli ultimi quattro decenni, insegnandoci come l’arte e lo showbiz possano essere anche due aspetti ben distinti e separati. (Recensiamo Musica)

Ottantacinque anni. Dopotutto la sua forza è sempre stata (anche) quella di mantenersi al di fuori della solita ritualità, delle manfrine consuetudinarie e degli appuntamenti obbligati, trovando sempre l'originalità anche nelle piccole cose o nei grandi rifiuti. (il Giornale)

"Auguri, Mina. Mina spegne oggi 85 candeline. La leggenda della musica italiana è l'artista femminile italiana con il maggior numero di vendite, un mito del panorama discografico non solo nazionale ma anche mondiale. (Corriere dell'Umbria)

All’anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, nata a Busto Arsizio (Varese) il 25 marzo 1940, Mina debutta nel mondo della musica alla fine degli anni ’50 con il gruppo “Happy Boys”. Mina celebra oggi il suo 85º compleanno, un traguardo significativo per un’icona della musica e della televisione, amata in tutto il mondo. (Radio Kiss Kiss)

Il resto non è mai stato silenzio perché lei – la Tigre di Cremona – è tornata puntualmente ogni anno con un disco di inediti o di cover, di duetti (da Celentano a Cocciante), ha tenuto vivo il rapporto con la gente facendo un po’ di radio, concedendosi a riflessioni sul suo sito o sui giornali, rallegrandosi per il compleanno o rattristandosi per la scomparsa di un collega. (leggo.it)