Giulia Rizzi oro nella scherma alle Olimpiadi: «Vincere a Parigi, era destino. Ma è strano iniziare a divertirsi a 35 anni»

Giulia Rizzi oro nella scherma alle Olimpiadi: «Vincere a Parigi, era destino. Ma è strano iniziare a divertirsi a 35 anni»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

PARIGI Era una grande promessa a livello giovanile, ma poi per tante ragioni Giulia Rizzi ha rinviato per lungo tempo l’appuntamento con la gloria. È diventata campionessa olimpica, con la squadra di spada, a 35 anni e da debuttante, una sorta di ossimoro sportivo. «E l’ho fatto nella “mia” Parigi, dove ho vissuto e mi sono allenata per sei anni» sottolinea orgogliosa. Parlare con Giulia, in questa stagione diventata un po’ la leader di un gruppo capace a giugno di conquistare pure il titolo europeo, significa stare a sentire un racconto di alti e bassi, oggi con il lieto fine. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Paura, nel pomeriggio poco dopo le 19, a Ripalta Guerina per un incidente che ha coinvolto un bimbo di otto anni. Il bambino era cosciente ed è entrato in ospedale Papa Giovanni in codice giallo. (CremaOggi.it)

Adesso sarà bellissimo tornare a casa con la medaglia". Le azzurre Mara Navarria e Giulia Rizzi, entrambe friulane, hanno festeggiato a Casa Italia all'indomani dell'oro olimpio nella prova a squadre. (Tiscali Notizie)

A malapena citando, in una didascalia tra la seconda e la terza colonna dell’articolo di apertura … Così, le ha ignorate. (Il Fatto Quotidiano)

Le otto imprese olimpiche dell'Italia "a casa loro": da Valla alle spadiste, passando da Lillehammer, Settebello e Stano

Anzi: malissimo. Non c’è niente di più stuzzicante che pizzicare in fallo chi predica bene e poi razzola male. (Nicola Porro)

Ma ieri sera il quartetto composto dalle due friulane Mara Navarria, Giulia Rizzi e dalle siciliane Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio è definitivamente entrato nell'Olimpo dello sport, conquistando per la prima volta la medaglia d'oro a cinque cerchi nella spada a squadre ai Giochi di Parigi 2024. (La Stampa)

Le spadiste hanno scritto una pagina di storia, io credo non solo della scherma. Perché in questa Olimpiade, al Grand Palais, in questo luogo così iconico, contro la Francia, è un po' come la vittoria contro i norvegesi nella staffetta del fondo a Lillehammer". (Eurosport IT)