L’Ucraina si consuma questo è il problema

L’Ucraina si consuma questo è il problema
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
L'Eco di Bergamo ESTERI

Ma l’ingresso nella Nato, che l’Ucraina insegue da un decennio, e con particolare e comprensibile intensità da quando la minaccia russa è diventata guerra aperta, quello no. Come ha detto ieri Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato in procinto di passare la carica a Mark Rutte, dal 2010 al 2024 primo ministro dell’Olanda: «Tutti i Paesi sono favorevoli all’adesione dell’Ucraina, ma è presto per stabilire i tempi». (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Permettere alle forze armate ucraine di usare le armi fornite dall'Occidente per attaccare ovunque in Russia sarebbe una ''pericolosa escalation''. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che ''questi missili stanno già colpendo il nostro territorio''. (Adnkronos)

Lo riferisce Bloomberg, citando fonti a conoscenza della questione. Russia e Ucraina sono pronte a scambiare 90 prigionieri di guerra in un accordo facilitato dagli Emirati Arabi Uniti. (Corriere della Sera)

Egli ha quindi aggiunto: «Le azioni che gli oppositori della Russia stanno intraprendendo contro di noi da anni espandendo l'alleanza portano la NATO a un punto di non ritorno». «L’adesione dell’Ucraina alla NATO corrisponde a una dichiarazione di guerra». (Corriere del Ticino)

Nato, prevista una reazione collettiva alla Russia anche in caso di attacchi ibridi

Ciò ci obbliga ad analizzare molto profondamente le decisioni della discussione che ha avuto luogo, ad analizzare molto attentamente il testo della dichiarazione” perché “è una minaccia molto seria per la sicurezza nazionale del nostro Paese. (Agenzia askanews)

(a cura di Karolina Muti, Responsabile di ricerca nei programmi Sicurezza e Difesa dell’Istituto Affari Internazionali) (L'HuffPost)

Il timore c… Quello che impone la difesa collettiva. (la Repubblica)