Forte scossa di terremoto avvertita anche a Matera: Scuole chiuse a Potenza e treni bloccati su questa tratta. Le ultime notizie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa mattina, alle ore 10.01, una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata nella provincia di Potenza, con epicentro a circa 6 km a ovest di Vaglio Basilicata e una profondità di 14,3 km. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in diverse aree della Basilicata, inclusa la città di Potenza e i comuni limitrofi. Numerose segnalazioni sono pervenute da cittadini che hanno percepito il sisma; tuttavia, al momento, non si registrano danni significativi a edifici, né feriti. (Matera News)
La notizia riportata su altre testate
L’Italia è un paese sismico e la Basilicata è una regione particolarmente vulnerabile. Gli eventi tragici del 1980 hanno segnato un capitolo drammatico nella storia nazionale, sottolineando l’urgenza di comprendere la sismicità del territorio e di progettare strutture sicure, soprattutto nelle aree più fragili. (Sassilive.it)
La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in diverse aree della Basilicata, inclusa la città di Potenza e i comuni limitrofi. Questa mattina, alle ore 10.01, una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata nella provincia di Potenza, con epicentro a circa 6 km a ovest di Vaglio Basilicata e una profondità di 14,3 km. (vulturenews.net)
È importante ricordare che in caso di eventi sismici, mantenere la calma e seguire le indicazioni delle autorità è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. In seguito all’evento sismico, il sindaco Vincenzo Telesca ha disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole della città come misura precauzionale (iLMeteo.it)
"Numerose segnalazioni - fa sapere la Regione Basilicata - sono pervenute da cittadini che hanno percepito il sisma; tuttavia, al momento, non si registrano danni significativi a edifici, né feriti. La scossa di terremoto di magnitudo 4.2 di questa mattina in provincia di Potenza è stata avvertita distintamente dalla popolazione in diverse aree della Basilicata, inclusa la città di Potenza e i comuni limitrofi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“ha dato mandato all’Unità operativa Gestione Tecnico-Patrimoniale di effettuare una scrupolosa procedura di verifica delle 5 strutture ospedaliere afferenti alla Azienda. Dopo la scossa di terremoto di oggi 18 marzo 2025, avente epicentro in Vaglio Basilicata, la Direzione dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza, come si apprende da una nota: (vulturenews.net)
Secondo i primi rilevamenti dell'Ingv, la magnitudo è di 4.2, si è verificata a sei chilometri dal Comune di Vaglio Basilicata (Potenza) a una profondità di 14,3 chilometri E' stata attivata a Potenza la sala operativa della Protezione civile. (Italia Oggi)