Studenti in piazza per la libertà e il diritto allo studio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Difendere la Costituzione, la scuola, la democrazia, il diritto allo studio. Gli studenti scendono nelle piazze di 35 città italiane il 15 novembre contro il governo Meloni che in questi due anni ha messo in atto un costante attacco alla libertà di manifestazione e di espressione e che ha tagliato i finanziamenti all’istruzione. L’iniziativa principale si tiene a Roma: appuntamento nel piazzale della Piramide alle 9.30 per un corteo che arriverà fin sotto la sede del ministero dell’Istruzione. (Collettiva.it)
Su altre testate
Sciopero degli studenti a Padova: "Ecco perché manifestiamo" A Padova il corteo degli studenti delle superiori e delle università per il diritto allo studio e contro il governo Meloni. Le testimonianze di Sophie Volpato della Rete degli studenti medi, Anna Capretta e Nicola Schierano dell'Intifada studentesca. (Il Mattino di Padova)
Durante il corteo di questa mattina a Roma per denunciare i morti sul lavoro in alternanza scuola-lavoro e la situazione in Palestina, gli studenti hanno imbrattato con le mani sporcate con vernice rossa dei cartonati raffiguranti la premier Meloni e i ministri della scuola e dell'... (La Stampa)
"Costruiamo l'opposizione, liberiamo il Paese, rovesciamo il governo". Sono slogan scritti sui cartelli e striscioni esposti ad Ancona dagli studenti che sono scesi in piazza ad Ancona nella giornata di sciopero nazionale contro i tagli al Fondo di finanziamento ordinario per gli atenei statali e rivendicare il diritto allo studio ma anche per il diritto di manifestare. (Tiscali Notizie)
Lo sciopero nazionale che ha spaventato mezzo governo pochi giorni fa a causa dei manifesti con i volti di Giorgia Meloni e della ministra Anna Maria Bernini coperte da mani rosso sangue, inizia questa mattina alle 10 in Piazza Verdi. (La Repubblica)
Il sindacato Anief ha proclamato per domani lo sciopero nazionale per l'intera giornata per tutto il personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato delle 8.200 istituzioni scolastiche e educative italiane. (Il Sole 24 ORE)
Oggi, 15 novembre, migliaia di studenti sono in piazza, pronti a manifestare in tutto il Paese per lo sciopero nazionale organizzato dall'Unione degli Studenti, Link - Coordinamento Universitario e Rete della Conoscenza. (La Stampa)