Influenza australiana H3N2, i primi casi in Italia. Bassetti segnala un ricovero a Genova con complicanze neurologiche

Influenza australiana H3N2, i primi casi in Italia. Bassetti segnala un ricovero a Genova con complicanze neurologiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera SALUTE

Viene volgarmente chiamata influenza autraliana, ma è l'influenza di stagione del sottotipo H3N2 del ceppo A, più virulento del meno aggressivo sottotipo H1N1 che lo scorso anno ha dominato la stagione influenzale italiana. Negli scorsi giorni sono stati isolati in Lombardia, Piemonte e Lazio i primi casi di influenza H3N2 e ieri il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova ha segnalato su X il primo caso a Genova, un uomo di 76 anni ricoverato «con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Le Regioni hanno iniziato a vaccinare ormai da un mese e l’influenza sta già facendo i primi casi, anche se ci si aspetta che la curva di incidenza inizi a salire a fine novembre. (la Repubblica)

Gli esperti sono certi: il ceppo è già in circolazione tra la popolazione (Open)

L'influenza australiana è pericolosa per il cervello? Questa nuova variante influenzale, insieme all'Rsv, Covid e e polmonite pneumococcica, sono le principali infezioni respiratorie stagionali le cui concause potrebbero portare a un aumento di encefaliti, specie tra gli over 60 anziani e persone con patologie croniche. (ilmessaggero.it)

L'influenza australiana arriva in Italia: 'Può colpire anche il cervello'. Quali sono i sintomi

Primo ricovero a Genova (BlogSicilia.it)

"Il virus dell'influenza è sempre stato 'cattivo'. La novità è che più lo studiamo più ne scopriamo la pericolosità". Così l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, interviene sull'allarme di questi giorni sulla particolare aggressività che l'influenza australiana rischia di avere quest'anno e del fatto che colpisca anche il cervello. (Adnkronos)

Attiva la lettura vocale L'influenza australiana ha iniziato a circolare in Italia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)