Arriva l'influenza australiana, è davvero più pericolosa e può colpire il cervello? I sintomi più frequenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi giorni sono stati isolati in diverse regioni italiane i primi casi di influenza A-H3N2, volgarmente detta «australiana» che proprio in Australia ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio con oltre 15 milioni di persone contagiate Che cosa è H3N2?È un sottotipo del virus A dell’influenza. Ogni anno nella stagione invernale circola un mix di virus influenzali: mentre nella scorsa stagione in Italia è stato prevalente A-H1N1, in quella precedente (2022-2023) ha dominato A-H3N2. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ci sono invece 3 casi di H1N1 e un caso, in Sardegna, che al momento non è riconoscibile. Ma non è detto che si tratti di una variante sconosciuta, potrebbe trattarsi più banalmente di un errore di tipizzazione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Già diversi esperti avevano sottolineato come quella di quest’anno dovrebbe essere la più intensa degli ultimi dieci anni, con una stima di 15 milioni di italiani che alla fine ne saranno colpiti. C’è preoccupazione dopo le dichiarazioni dello pneumologo Bassetti che ha sostenuto che l‘influenza stagionale colpisca anche il cervello. (Ok Salute e Benessere)
Le complicazioni più gravi e frequenti sono però quelle respiratorie, in particolare polmonari, che hanno causato la maggior parte dei ricoveri durante il passaggio nell'emisfero australe nei mesi scorsi. (RaiNews)
– L’influenza da virus H3N2, la cosiddetta “australiana”, arrivata in Italia l'11 ottobre scorso, con il primo caso registrato a Novara, fa temere gli esperti per la stagione influenzale ormai in corso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Primo caso di #influenza da virus H3N2 a Genova ricoverato in infettivologia al Policlinico San Martino. Si tratterebbe di un uomo di 76 anni con “un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, scrive Bassetti. (LAPRESSE)
I primi casi sono stati registrati in Lombardia, Piemonte e Lazio. Un uomo è stato ricoverato al Policlinico San Martino di Genova. ROMA. Viene comunemente chiamata influenza Australiana, ma è l’influenza di stagione del sottotipo H3N2 del ceppo A, più virulento del meno aggressivo sottotipo H1N1 che lo scorso anno ha dominato la stagione influenzale italiana. (isnews.it)