Gran Premio di Cina, squalificate le Ferrari di Leclerc ed Hamilton
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono stati squalificati dal Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del Mondiale di F1 2025. Sono state riscontrate irregolarità nel peso nella Ferrari del monegasco, e irregolarità nell'altezza del fondo nella SF25 del britannico. Zero punti quindi per Leclerc e Hamilton con la classifica che si stravolge completamente. Prime quattro posizioni intatte, Esteban Ocon (Haas) sale in quinta posizione, Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) in sesta, Alexander Albon (Williams) in settima, Oliver Bearman (Haas) in ottava, Lance Stroll (Aston Martin) in nona e Carlos Sainz (Williams) in decima. (latinaoggi.eu)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A contribuire è stata la perdita di una parte dell'ala anteriore, in seguito a un contatto in partenza con Lewis Hamilton. (Adnkronos)
Una situazione al quanto grottesca e infelice, non certo adatta ad una squadra che ambisce a lottare per i mondiali e conclude il secondo weekend stagionale con un doppio zero, per squalifica, e senza mostrare una perfomance irresistibile. (AutoRacer.it -)
Stessa infrazione e motivo anche per Pierre Gasly. Alla bandiera a scacchi del Gran Premio della Cina 2025, secondo appuntamento stagionale, come di consueto i commissari di gara hanno effettuato i controlli sulle monoposto. (Automoto.it)

Epilogo incredibile per la Ferrari al Gran Premio della Cina di Formula 1, a Shanghai. Charles Leclerc, arrivato 5° al traguardo, è stato squalificato per una macchina sottopeso di 1kg rispetto al regolamento. (LAPRESSE)
Clamoroso in F1: a poche ora dal termine del Gran Premio di Cina, che ha visto Oscar Piastri vincere su McLaren, le Ferrari di Hamilton e Leclerc sono state squalificate per delle irregolarità alle rispettive monoposto. (Calciomercato.com)
Le vetture numero 16 e 10 sono state trovate sottopeso dalla FIA nei consueti controlli post-gara, precisamente 1 kg sotto il peso minimo del regolamento (799 kg rispetto agli 800 previsti); mentre quella del sette volte campione del mondo aveva un fondo troppo usurato (dai 0,4 ai 0,5 mm oltre il regolamento). (Formula1 Web Magazine)