Rimini fra le città che pagano maggiormente il cambiamento climatico. Analisi sul clima e gli eventi estremi che la affliggono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GiornaleSM INTERNO

Nel 2024, la città di Rimini si è trovata a fronteggiare un clima sempre più imprevedibile e segnato da fenomeni estremi, come sottolineato dallo studio annuale sul clima nelle città, condotto dal Corriere della Sera in collaborazione con meteo.it. Questo studio ha preso in esame oltre 400 milioni di dati meteorologici, registrando l’andamento delle temperature, delle precipitazioni e delle ondate di caldo nell’arco di tempo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. (GiornaleSM)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2024 Bologna è stata la città con il miglior clima dell’Emilia-Romagna e si è posizionata al trentesimo posto nella classifica nazionale che comprende 108 capoluoghi. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati della quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo. (Corriere della Sera)

La classifica della qualità della vita per l'indice di vivibilità climatica, stilata da Corriere della Sera e Ilmeteo. È bella ma non ci vivrei. (corriereadriatico.it)

Cagliari ha il clima migliore d’Italia. Il capoluogo risulta al primo posto nella classica nazionale sull’indice di vivibilità climatica al termine dell’indagine condotta dal Corriere della Sera in collaborazione con ilMeteo. (Casteddu Online)

I parametri presi in esame vanno dall'indice di calore alle ondate di calore passando per il soleggiamento, notti tropicali, gelo, nebbia, pioggia, umidità, nuvolosità o brezza estiva. (BarlettaViva)

«Il trend climatico in atto parla chiaramente di aumento delle temperature da un anno all’altro». (Corriere Roma)

a Cagliari. Lo dice la quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con ilMeteo.it che ha preso in considerazione i capoluoghi di provincia. (ciociariaoggi.it)