Redditi 2024, il software distingue i costi black list

Redditi 2024, il software distingue i costi black list
NT+ Fisco ECONOMIA

In fase di predisposizione delle dichiarazioni fiscali, risulta senz’altro necessario porre attenzione alla compilazione dei quadri RF (e RG) dei modelli Redditi, con riferimento alle specifiche modalità da utilizzare per indicare i costi per acquisti effettuati da fornitori residenti in Paesi «non cooperativi» Il rischio, fidandosi delle impostazioni standard del proprio gestionale e non seguendo le specifiche indicazioni della propria software house, è quello di non tener conto delle specifiche modalità di compilazione dei quadri RF (e RG), trattando tali acquisti come tutti gli altri. (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come ogni anno, le domande che sorgono spontanee sono: quali saranno le novità? Ci saranno semplificazioni e nuovi benefici fiscali? Complice di questo aumento è sicuramente l’effetto Superbonus, in quanto gran parte delle spese sostenute sono confluite nel modello 730 a causa delle crescenti difficoltà a ricorrere alla cessione del credito. (Manageritalia)

Il modello 730/2024 prevede al suo interno il nuovo quadro W che deve essere compilato dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale (indipendentemente dalle modalità di acquisizione) e anche per le cripto-attività detenute attraverso “portafogli”, “conti digitali” o altri sistemi di archiviazione o conservazione. (Eutekne.info)

Dichiarazione Redditi PF 2024: Quadro RW

Il quadro RW deve essere compilato, ai fini del monitoraggio fiscale, dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione e, in ogni caso, ai fini dell’Imposta sul valore degli immobili all’estero (IVIE) e dell’Imposta sul valore dei prodotti finanziari dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero (IVAFE). (Fiscal Focus)