Dichiarazione Redditi PF 2024: Quadro RW

Dichiarazione Redditi PF 2024: Quadro RW
Fiscal Focus ECONOMIA

Il quadro RW deve essere compilato, ai fini del monitoraggio fiscale, dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione e, in ogni caso, ai fini dell’Imposta sul valore degli immobili all’estero (IVIE) e dell’Imposta sul valore dei prodotti finanziari dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero (IVAFE). (Fiscal Focus)

La notizia riportata su altre testate

Il modello 730/2024 prevede al suo interno il nuovo quadro W che deve essere compilato dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale (indipendentemente dalle modalità di acquisizione) e anche per le cripto-attività detenute attraverso “portafogli”, “conti digitali” o altri sistemi di archiviazione o conservazione. (Eutekne.info)

Il rischio, fidandosi delle impostazioni standard del proprio gestionale e non seguendo le specifiche indicazioni della propria software house, è quello di non tener conto delle specifiche modalità di compilazione dei quadri RF (e RG), trattando tali acquisti come tutti gli altri. (NT+ Fisco)

Guida pratica al modello 730

Complice di questo aumento è sicuramente l’effetto Superbonus, in quanto gran parte delle spese sostenute sono confluite nel modello 730 a causa delle crescenti difficoltà a ricorrere alla cessione del credito. (Manageritalia)