Ecco perché "Napoli New York “ è il più bel film di Gabriele Salvatores
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Annamaria Piacentini 14 novembre 2024 La frase cult del film è una lezione di vita: “Tu non sei straniero, sei solo povero. Se invece sei ricco, non sei mai straniero. “Napoli New York “ è il più bel film di Gabriele Salvatores, perchè sa parlare di immigrazione come in una favola di formazione. Tornare al cinema con un film ambientato in una Napoli del dopoguerra, da voce e volto ai tanti italiani che hanno tentato la fortuna oltreoceano. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
La pellicola – con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro e con la partecipazione di Tomas Arana e Antonio Catania – è ambientata nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, dove i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. (TorinOggi.it)
Napoli - New York raccontato dal regista Gabriele Salvatores e il protagonista Pierfrancesco Favino. Due bambini alle prese con un viaggio iniziatico dalla Napoli devastata del dopoguerra all'America del sogno possibile. (ComingSoon.it)
Le sue parole, riportate da l’Interista.it, offrono spunti interessanti sulla dinamica del caso e sulla confusione che ruota attorno alle decisioni arbitrali. (Terzo Tempo Napoli)
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. (Cinecittà News)
Il tennis non è molto frequentato dal cinema italiano. A parte “Challengers” di Luca Guadagnino, con un cast internazionale e, prima, la bella intuizione di “Una squadra” di Domen… (la Repubblica)
L'INTERVISTA - Mariano Bogliacino a "NM": "Napoli, occhio a Guzmàn Rodriguez del Penarol! Conte è un vincente, Buongiorno e McTominay sono forti, Kvara non lo toglierei mai dal campo, diamo tempo a Lukaku e Gilmour, Lobotka detta i tempi, gli azzurri lotteranno per il vertice" (Napoli Magazine)