Forum famiglie. Più detrazioni per chi ha figli, Bordignon: «Sì, ma serve il quoziente»

Forum famiglie. Più detrazioni per chi ha figli, Bordignon: «Sì, ma serve il quoziente»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

IMAGOECONOMICA Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari, cosa ne pensa della proposta del ministro Giorgetti di rimodulare le detrazioni a favore delle famiglie? Personalmente non ho notizie che confermino concretamente questa prospettiva. Certo l’introduzione di azioni di supporto alla famiglia e alla natalità e di un approccio verso un’equità fiscale, che consideri la composizione del nucleo familiare, sono quello che il Forum ha sempre chiesto e ci sembra una direzione auspicabile per almeno due motivi. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ultima idea è quella di dare meno tasse per chi fa figli, in modo da affrontare il problema della bassa natalità nel nostro Paese, che i dati mostrano essere arrivata al punto più basso a livello storico. (QuiFinanza)

Su come recuperarli, Giorgetti sembra avere qualche idea. Finché si tratta di dire meno tasse per chi ha più figli sono tutti d’accordo con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, anche nell’opposizione. (Corriere della Sera)

All’ipotesi di un intervento specifico e non residuale per le famiglie con figli mancava un imprimatur ufficiale del partito della premier, Fratelli d’Italia. Ed è arrivato ieri, con le parole del plenipotenziario sui dossier economici, il viceministro al Tesoro Maurizio Leo: il governo, dice, vuole «favorire le detrazioni per la famiglia e la natalità. (Avvenire)

Manovra, cos’è il quoziente familiare e cosa sta studiando il governo per le famiglie con figli

È ben noto infatti il continuo calo delle nascite: siamo passati, secondo i dati Istat, dalle 577mila nascite del 2008 alle sole 379mila dell’anno passato, osservando ogni anno una diminuzione. La strada che … (La Stampa)

“Ritengo però sia inefficace per combattere la denatalità”. (Adnkronos) – “E’ un’iniziativa importante, un bel segnale”, l’idea di agire sulle detrazioni fiscali per far pagare meno tasse a chi fa figli, obiettivo a cui starebbe lavorando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in vista della Manovra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel mare magnum delle proposte che accompagnano, come di consueto, la predisposizione della manovra economica ecco comparire quello che potrebbe essere qualificato come una sorta di avvio del “quoziente familiare” che premi i nuclei familiari più numerosi. (Il Sole 24 ORE)