Come fermare la crisi demografica: ricette e misure per favorire la natalità in Italia

Come fermare la crisi demografica: ricette e misure per favorire la natalità in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Detrazioni fiscali o assegno unico rinforzato. Bonus bebè e nuovi asili nido. Congedi parentali retribuiti per entrambi i genitori e più lunghi (fino a 10 giorni) per i papà. Ma anche bonus per chi assume lavoratrici madri e più tempo pieno nelle scuole. O aiuti economici per giovani che acquistano la prima casa. Per favorire la natalità in Italia ogni governo prova a trovare la sua ricetta. Ma qualcosa non funziona se a fine 2023 sono nati solo 379 mila bambini (meno 3,6% rispetto al 2022); se il baby boom del 1964 con il record di 1.035.207 nati sembra un altro mondo; se l’età media delle donne italiane al primo figlio è di quasi 32 anni (31,6) contro i 29,7 della media Ue e se in Italia il numero medio di figli per donna è 1,20 (il minimo storico di 1,19 è del 1995) contro la media Ue di 1,46. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma qualunque decisione dovrà passare per una revisione degli sconti d’imposta. È la vera e più complessa scommessa della prossima manovra. (ilmessaggero.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Un tetto alle detrazioni fiscali, differenziato in base al reddito e al numero dei figli a carico. Con tre obiettivi: rafforzare gli incentivi alla natalità, «una vera e propria emergenza economica» secondo il ministro, risparmiare sui 105 miliardi che ogni anno vengono mangiati dalle attuali 625 agevolazioni fiscali, e avere un controllo ferreo della spesa. (Corriere della Sera)

Assegno unico, ecco come potrebbe cambiare e per quali fasce di reddito: spunta l’ipotesi di un potenziamento

"Ritengo però sia inefficace per combattere la denatalità". E' una misura che non basta secondo il pediatra Italo Farnetani, che interviene sul tema con l'Adnkronos Salute e propone la sua 'ricetta' contro l'emergenza culle vuote: puntare su lavoro, scuole, case e servizi. (Adnkronos)

Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari, cosa ne pensa della proposta del ministro Giorgetti di rimodulare le detrazioni a favore delle famiglie? IMAGOECONOMICA (Avvenire)

ROMA. «Possiamo potenziare l’assegno unico o introdurre detrazioni specifiche per i … (La Stampa)