Sanità pubblica in ginocchio: 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi

Sanità pubblica in ginocchio: 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vita INTERNO

«Il Servizio Sanitario Nazionale costituisce una risorsa preziosa ed è pilastro essenziale per la tutela del diritto alla salute, nella sua duplice accezione di fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. La sua efficienza è frutto, naturalmente, delle risorse dedicate e dei modelli organizzativi applicati, responsabilità, quest’ultima, affidata alle Regioni. Per garantire livelli sempre più elevati di qualità nella prevenzione, nella cura e nell’assistenza, è necessaria la costante adozione di misure sinergiche da parte di tutti gli attori coinvolti», sono alcune delle parole del messaggio che il Presidente Sergio Mattarella ha inviato in occasione della presentazione del settimo Rapporto sul Servizio Sanitario nazionale – Ssn di Fondazione Gimbe, presentato nella mattina dell’8 ottobre a Roma (Vita)

Ne parlano anche altre testate

La sanità pubblica italiana ‘scricchiola’: il personale scarseggia (o si dà alla fuga), le diseguaglianze Nord-Sud si acuiscono, sale la spesa delle famiglie, costrette a pagare di tasca propria un numero crescente di prestazioni, oppure – in 4,5 mln – a rinunciare alle cure, spesso per problemi economici. (Fortune Italia)

Schlein (Pd): “I 4,3 mld della riforma Irpef vadano alla sanità” 08 OTT (Quotidiano Sanità)

Mancano i soldi, è insufficienti il finanziamento del Servizio sanitario nazionale (Ssn), si allargano i divari territoriali, i Lea, i livelli essenziali di assistenza, non vengono rispettati. In Senato per presentare il 7° Rapporto della Fondazione che presiede sul Ssn, snocciola i numeri di una situazione che si conferma drammatica. (Partito Democratico)

La sanità pubblica in emergenza rossa grava per 40 mld sulle tasche dei cittadini

Profondo rosso (LaC news24)

“In ambito sanitario la prevenzione è un caposaldo, al quale ancorare non solo la cura e l’assistenza del paziente, ma anche la possibilità di contrastare in anticipo e con successo eventuali malattie oppure ottimizzare i successivi percorsi terapeutici. (Il Giornale d'Italia)

La sanità pubblica in emergenza rossa grava per 40 mld sulle tasche dei cittadini di Barbara Gobbi 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)