Cos’è l'Abisso dove è bloccata Ottavia Piana: Chilometri di gallerie, canyon e laghi sotterranei

Cos’è l'Abisso dove è bloccata Ottavia Piana: Chilometri di gallerie, canyon e laghi sotterranei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

L’Abisso Bueno Fonteno, in cui Ottavia Piana è rimasta bloccata per la seconda volta, è la grotta più estesa della Bergamasca e tra le prime 20 d’Italia per lunghezza: un complesso carsico molto antico che rappresenta a tutti gli effetti un mondo sotterraneo, densamente popolato da organismi altamente specializzati alla vita ipogea, e sebbene ogni angolo della grotta sia accomunato dalla completa… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non si conoscono le condizioni della persona intrappolata nel percorso sotterraneo costituito da chilometri di cunicoli, forre e passaggi che collegano tutta la zona dell’alto Sebino, ma potrebbe essere ferita. (IL GIORNO)

I soccorsi sono già entrati in azione. La speleologa Ottavia Piana è nuovamente rimasta intrappolata in una grotta a Bueno Fonteno, nella bergamasca. (Il Giornale d'Italia)

L'allarme è stato lanciato intorno alle 22.30 (pare da un punto a poca dsstanza dov'era avvenuto l'incidente della scorsa estate), mobilitando la IX Delegazione speleologica lombarda del Corpo nazionale soccorso alpino e Speleologico (Cnsas). (MilanoToday.it)

Speleologa bloccata nella grotta, in corso le operazioni per salvare Ottavia Piana: la 32enne è stata raggiunta dai medici, servirà dell'esplosivo per portarla in superficie

I tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico stanno intervenendo da questa notte presso l’abisso Bueno Fonteno (in Val Seriana, sopra il Lago d’Iseo) per recuperare una speleologa infortunatasi a circa 4 ore dall’ingresso della grotta. (L'Eco Vicentino)

La speleologa si è infortunata a circa 4 ore dall'ingresso della grotta. È successo nella serata di ieri, intorno alle 22 era scattato l'allarme dei compagni di spedizione. Dalle prime informazioni si tratterebbe di Ottavia Piana, una speleologa già rimasta intrappolata un anno fa, nel luglio del 2023, nella stessa grotta. (Primocanale)

BERGAMO. Proseguono le operazioni dei soccorritori impegnati per il recupero di Ottavia Piana, la speleologa bloccata e ferita a circa 600 metri di profondità nella grotta di Bueno Fonteno, in Val Seriana ( ARTICOLO): la trentaduenne è stata raggiunta da una prima squadra di operatori e da due medici che l'hanno visitata e, da quanto si apprende, le sue condizioni non sono preoccupanti nonostante abbia riportato vari traumi a gambe, torace e volto. (il Dolomiti)