Perché Donald Trump vuole Groenlandia, Panama e Canada: il predominio artico e il duello con la Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Hanno fatto molto discutere alcune dichiarazioni del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump su Panama, Groenlandia e Canada. Per capire da dove nascano queste affermazioni e quali siano i reali obiettivi del tycoon Fanpage.it ha intervistato Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale e Storia della Politica Estera Statunitense e Senior Research Fellow ISPI (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
Re Federico X di Danimarca ha cambiato lo stemma reale togliendo le tre corone, simbolo dell'Unione di Kalmar che comprendeva i regni di Norvegia e Svezia e che fu guidata dalla Danimarca tra il 1397 e il 1523, rendendo più visibili l’orso polare e l’ariete, emblemi che rappresentano rispettivamente la Groenlandia e le Isole Faroe. (Sky Tg24 )
Donald Trump lo sa bene e, a pochi giorni dal suo ritorno alla Casa Bianca, non esclude l'uso della forza militare per prendere il controllo dell'isola. Durante una conferenza stampa a Mar-a-Lago, l'ex presidente ha risposto a una domanda specifica sulla possibilità di usare la forza militare o la coercizione economica per acquisire l'isola artica affermando che "non posso promettere niente" e che gli Stati Uniti "ne hanno bisogno per la sicurezza economica", come riporta il Guardian. (WIRED Italia)
Bruxelles – Materie prime critiche, ecco almeno uno dei motivi per cui il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha gettato gli occhi sulla Groenlandia, pensando di poterla annettere al suo Paese. (EuNews)
Il presidente Trump, a una manciata di giorni dal suo insediamento, ha pubblicato sul suo social Truth una mappa dell'intero Nord America, sotto un'unica bandiera Usa a stelle e strisce. (il Giornale)
Trump: "Non escludo l'uso della forza per Panama e Groenlandia". La replica: la sovranità sul canale "non è negoziabile" (AGI - Agenzia Italia)
Di Alessio Cuel – (Notizie Geopolitiche)