Ecco perché Trump vuole Canada, Panama e Groenlandia

Ecco perché Trump vuole Canada, Panama e Groenlandia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

LONDRADonald Trump minaccia di usare “la forza militare” per prendere Groenlandia e canale di Panama, e di usare “la forza economica” per annettere il Canada. Dette dal presidente-eletto degli Stati Uniti non possono essere considerato uno scherzo, ma le parole pronunciate nella conferenza stampa di ieri a Mar-a-Lago hanno suscitato reazioni fra lo sdegno e l’ilarità a Copenaghen, Panama City(la Repubblica)

Su altre testate

"È chiaro che la sovranità degli Stati deve essere rispettata, e questo vale anche per il Regno di Danimarca". "Noi vogliamo lavorare ad una forte agenda transatlantica", focalizzata "su una forte cooperazione su comuni interessi strategici", ha aggiunto la portavoce. (L'Eco di Bergamo)

Andare avanti, ma dove? Da chi? Passata dai Vichinghi ai norvegesi e poi ai danesi dal 1814, l’isola più grande del mondo (l’Australia non vale per i geografi, è considerata un continente) rischia di diventare anche la più contesa. (ilmessaggero.it)

Di Alessio Cuel – (Notizie Geopolitiche)

Groenlandia: 2 motivi per cui tutti la vogliono

Con Groenlandia, canale di Panama e Canada il pil Usa supererebbe i 29.000 miliardi ogni anno. (Milano Finanza)

La minaccia ieri è stata confermata da un post sul suo social Truth in cui Trump ha dichiarato che i canadesi accoglierebbero favorevolmente questa idea e ha pubblicato una cartina in cui il Canada appare a stelle e strisce. (il manifesto)

La Groenlandia è ambita da USA, Cina e Russia per la sua posizione strategica nell'Artico e per le sue risorse naturali, come petrolio, gas e terre rare. La Groenlandia è un'enorme isola situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, tra il Canada e l'Europa. (Studenti.it)