Scholz: "In Ue sconcerto per parole Trump su azione in Groenlandia"

Scholz: In Ue sconcerto per parole Trump su azione in Groenlandia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Scholz: "In Ue sconcerto per parole Trump su azione in Groenlandia" Roma, 8 gen. - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino ha dichiarato che i leader dell'UE sono sconcertati dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump si è rifiutato di escludere un'azione militare per conquistare la Groenlandia, territorio autonomo della Danimarca. "Nei miei colloqui con i nostri partner europei è emersa una certa incomprensione riguardo alle attuali dichiarazioni degli Stati Uniti. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha dichiarato una portavoce della Commissione Ue in merito alle dichiarazioni del presidente eletto americano sull'annessione della Groenlandia. "È chiaro che la sovranità degli Stati deve essere rispettata, e questo vale anche per il Regno di Danimarca". (L'Eco di Bergamo)

La Groenlandia non si tocca. É questo il tenore delle risposte ricevute da Donald Trump. Ieri, il futuro inquilino della Casa Bianca ha dichiarato che non escluderebbe l’uso della forza nei confronti della Nazione artica sotto la corona danese, mentre suo figlio Trump Jr vi sbarcava con una statuetta del padre armato. (Open)

Circa la sostenibilità economica ci sono diversi temi da affrontare, con ricavi televisivi non confermati rispetto a quelli del triennio precedente e sui quali si dovrà lavorare con le società per trovare nuove soluzioni”. (Frosinone News)

Danimarca, Re Frederico X cambia lo stemma reale per dare risalto alla Groenlandia

Donald Trump continua a ribadirlo: gli Usa devono ottenere il controllo della Groenlandia per motivi di "sicurezza nazionale" e non esclude la possibilità di utilizzare "la forza militare o la coercizione economica" per raggiungere il suo obiettivo. (Adnkronos)

PUBBLICITÀ La minaccia di Donald Trump di usare la forza militare per annettere la Groenlandia è stata accolta con una timida risposta dalla Commissione europea (Euronews Italiano)

Il sovrano danese ha deciso di apportare delle modifiche ai simboli araldici della casa reale, sottolineando così l’inclusione del territorio groenlandese. Possibile messaggio a Donald Trump ascolta articolo (Sky Tg24 )