Panama, la storia in breve del Canale che Trump vuole riprendersi per il commercio USA

Panama, la storia in breve del Canale che Trump vuole riprendersi per il commercio USA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia ESTERI

Un'infrastruttura cruciale per gli Stati Uniti, inaugurata nel 1914 e restituita da Washington nel 1999 Nelle scorse ore Donald Trump, il presidente eletto degli Stati Uniti, ha parlato delle possibili mosse in politica estera, non escludendo di occupare militarmente la Groenlandia. Stessa sorte potrebbe incombere anche al Canale di Panama, da cui transitano il 40% dei traffico dei container statunitensi e il 5% del traffico marittimo globale. (StartupItalia)

La notizia riportata su altre testate

Nei primi giorni del 2025 una dichiarazione di Donald Trump ha suscitato curiosità e qualche timore in merito alla eventuale rivendicazione degli Stati Uniti su quell’immenso territorio di oltre 2 milioni di chilometri quadrati. (Virgilio)

Nel corso degli anni, la Groenlandia ha attirato l'attenzione di numerose nazioni a causa delle sue risorse naturali e della sua posizione strategica. Essendo una regione ricca di minerali e potenzialmente di risorse energetiche, il suo controllo è di fondamentale importanza per le dinamiche politiche ed economiche internazionali. (idealista.it/news)

Donald Trump Jr. si è recato in Groenlandia martedì. L’occasione è stata il rinnovato appello del presidente eletto Donald Trump affinché gli Stati Uniti acquisiscano il territorio danese. È però improbabile che l’isola diventi il primo territorio statunitense dopo le Isole Marianne Settentrionali 50 anni fa. (Forbes Italia)

Groenlandia, una terra ricca di materiali preziosi, che è “Territorio speciale” dell’Ue

La Groenlandia non si tocca. É questo il tenore delle risposte ricevute da Donald Trump. Ieri, il futuro inquilino della Casa Bianca ha dichiarato che non escluderebbe l’uso della forza nei confronti della Nazione artica sotto la corona danese, mentre suo figlio Trump Jr vi sbarcava con una statuetta del padre armato. (Open)

Per la Germania "fa fede la Carta delle Nazioni unite" e il principio secondo il quale "le frontiere non possono essere modificate con la violenza". Alla domanda se Berlino prenda sul serio queste esternazioni, Hebestreit ha aggiunto: "Non abbiamo intenzione di giudicarle, ne abbiamo preso atto". (Tiscali Notizie)

Proprio queste fondamentali materie prime, e poi infrastrutture, cooperazione, sviluppo delle competenze, ricerca sono le cinque aree su cui si fonda la relazione economica tra l’Unione europea e la Groenlandia, isola a governo autonomo del Regno di Danimarca, e Territorio Speciale dell’Unione Europea, della quale non fa parte, entrata nelle mire espansionistiche del presidente entrante. (EuNews)