Il mutuo in testa: come scegliere il tasso fisso o varabile dopo il taglio Bce - Market Mover

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Episodio 69610 giugno 2024 Il mutuo in testa: come scegliere il tasso fisso o varabile dopo il taglio Bce di Marco lo Conte La decisione della Banca Centrale Europea di ridurre il costo del denaro ha riacceso la curiosità dei risparmiatori per il mutuo e in particolare sull’alternativa tasso fisso o variabile. I calcoli sono essenziali per prendere la decisione più conveniente, ma spesso nelle decisioni intervengono fattori che con l’economia contano poco e in particolare di carattere psicologico: bias che fanno parte del nostro bagaglio culturale o caratteriale che condizionano le nostre scelte, come spiega Enrico Maria Cervellati, docente presso la Link Campus University ed esperto di finanza comportamentale (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Anche il pericolo che le persone avessero aspettative di inflazione elevata era stato perlopiù superato. Roma, 8 giu. (Agenzia askanews)

Il taglio ai tassi ufficiali deciso dalla Banca centrale europea apre le porte a un possibile indebolimento della moneta unica a causa della maggiore quantità di moneta immessa sul mercato. (la Repubblica)

Ottima notizia per tutti coloro che hanno acceso un mutuo in questo periodo: pare che le rate scendano ogni mese, scoprine di più. (IlCorrierino.com)

Ginevra Cerrina Feroni: «Vaccini nelle scuole, una Regione non può andare oltre la legge»

“C’è ancora molta strada da fare prima che l’inflazione venga eliminata dall’economia. Non sarà un viaggio del tutto tranquillo. Ci vuole vigilanza, impegno e perseveranza. I tassi d’interesse dovranno quindi restare restrittivi finché sarà necessario per garantire la stabilità duratura dei prezzi. (LAPRESSE)

L’altro giorno lei ha definito così l’umanità, e dunque anche il sottoscritto: «Gli esseri uman... In particolare, di meteorite che stermina i dinosauri. (La Verità)

Il vicepresidente del Garante per la privacy, che si sta occupando del caso Puglia: «Va protetta la dignità dei singoli, specie i minori».Ginevra Cerrina Feroni, professore ordinario di Diritto costituzionale, è la vicepresidente del Garante per la protezione dei dati personali. (La Verità)