Dal polpaccio indicazioni sul rischio mortalità: cosa predice la circonferenza

Dal polpaccio indicazioni sul rischio mortalità: cosa predice la circonferenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

Sono numerose le "spie" di buona o cattiva salute del nostro organismo ma c'è una zona del corpo umano che probabilmente in molti non hanno mai preso in considerazione: il polpaccio, zona superiore della regione posteriore della gamba, può essere associato in maniera significativa a un rischio precoce o ritardato di morte negli over 80. Lo studio " Avere un polpaccio piccolo dopo gli 80 anni, cioè inferiore a 30 cm negli uomini e a 28 cm nelle donne, si associa a un rischio di morte triplo; viceversa, se superiore a 35 cm negli uomini e 33 cm nelle donne, è indicativo di una buona massa muscolare complessiva e riduce del 70% il rischio di morte nei 10 anni successivi ". (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Arnold Schwarzenegger quando era Mister Olimpia aveva un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Arnold Schwarzenegger e il legame tra polpacci muscolosi e longevità (Nordest24.it)

Un nuovo indicatore antropometrico di buona salute, in grado di prevedere la mortalità specialmente negli over 80, per tutte le cause, nei dieci anni successivi. (Today.it)

La misura del polpaccio indica il rischio di mortalità

La circonferenza del polpaccio, quindi, è una nuova, semplice misura da prendere per valutare lo stato di salute degli anziani, piu’ efficiente delle altre misure corporee prese al braccio o all’addome. (Firenze Post)

Prendete un metro e misurate la circonferenza del vostro polpaccio. Se avete più di 65 anni questo semplice gesto potrebbe salvarvi la vita. Il perché lo hanno spiegato al 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) presentando uno studio pubblicato su Experimental Gerontology secondo il quale una misura inferiore a 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne triplica il rischio di mortalità nei dieci anni successivi. (Liberoquotidiano.it)

Nei soggetti anziani, dalla sua misurazione si può addirittura predire la mortalità per i successivi dieci anni e per tutte le cause. I dati di un recente studio italiano presentato in occasione del 69esimo Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) a Firenze, dimostrano che il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. (Lo Zoo di 105)