Zelensky: "Kiev non ha forze per riconquistare Donbass e Crimea, serve unità europea"

Zelensky: Kiev non ha forze per riconquistare Donbass e Crimea, serve unità europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Ottaviani Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, batte i pugni sul tavolo e avvisa: "Kiev non ha forze a sufficienza per riconquistare Donbass e Crimea". La porta della diplomazia è aperta, ma non si negozia con Mosca senza avere l’Ucraina al tavolo. E se Zelensky invoca una posizione unitaria, a Bruxelles si lotta contro il tempo per trovare una piattaforma comune tanto più ora che Kiev rischia di perdere il 20% del proprio territorio nazionale, il 30% secondo il premier slovacco Fico, che ha auspicato una ‘fine immediata’ delle operazioni militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo riporta il sito nicaraguense La Prensa, aggiungendo che Gerasimov ha sottolineato che quest'anno Mosca ha svolto più di 700 attività di collaborazione militare, focalizzate sul rafforzamento di relazioni bilaterali affidabili e reciprocamente vantaggiose. (Corriere della Sera)

Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato che la Russia solleverà la questione dell'assassinio del generale russo Igor Kirillov, avvenuto ieri a Mosca, davanti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 20 dicembre. (Tiscali Notizie)

Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha sottolineato l'importanza di discutere strategie per rafforzare l'Ucraina in vista di futuri negoziati con la Russia, accogliendo mercoledì a Bruxelles il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri leader europei. (Euronews Italiano)

Ucraina, Rutte riceve Zelensky e chiede di rafforzare Kiev in vista di negoziati con la Russia

L’Ucraina non ha le forze sufficienti per riconquistare militarmente il Donbass e la Crimea. Di conseguenza, punta a riconquistarli tramite la diplomazia. A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Le Parisien. (Open)

Intorno al tavolo, nella res… (la Repubblica)

Questi i temi al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM24 MEDIASET nel pomeriggio del 18 dicembre. Gaiani: “L’escalation con la Russia ostacola Trump ma non salva il fronte ucraino in Donbass” (Analisi Difesa)