Zelesnky: l’Ucraina da sola non può recuperare la Crimea e il Donbass

Zelesnky: l’Ucraina da sola non può recuperare la Crimea e il Donbass
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 18 dic. – L’esercito ucraino non può da solo recuperare la Crimea e il Donbass: lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista rilasciata al quotidiano francese Le Parisien.“Non possiamo rinunciare ai nostri territori, la Costituzione ucraina lo proibisce. De facto, questi territori sono attualmente sotto il controllo russo, ma non abbiamo la forza di reclamarli. Possiamo solo contare sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a venire al tavolo delle trattative”, ha proseguito Zelesnky. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

«Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi. Non abbiamo la forza per riconquistarli. (Italia Oggi)

Volodymyr Zelensky ora ammette ciò che la gran parte dei governi occidentali, a cominciare da quello guidato da Joe Biden, pensa da tempo: l’esercito ucraino non ha la forza per riconquistare la Crimea e il Donbass (Corriere della Sera)

L’Italia conferma gli aiuti ma l’Europa è spaccata Nell’ultima cena pre-Trump i pochi leader Ue presenti sono divisi, non c’è una strategia comune. Meloni prova a lanciare segnali, lunedì il decreto Ucraina: Roma però non darà i Samp-T richiestI (La Stampa)

Zelensky, appello alla Ue: «Trattiamo con Putin, per Donbass e Crimea non abbiamo più le forze»

Ringraziamo per la collaborazione l’editore Seif Spa ed il direttore Marco Travaglio. Riceviamo e pubblichiamo la prima pagina del giornale “Il Fatto quotidiano”, oggi nelle edicole. (agenzia giornalistica opinione)

Nostro inviato a Bruxelles (il Giornale)

E suona tanto come un grido di aiuto quello che rivolge ai leader europei riuniti a Bruxelles per il primo vertice della nuova era von der Leyen. Ma di vittoria non parla più Volodymyr Zelensky. (ilmessaggero.it)