Napoli, oggi la demolizione della Vela Gialla. Gli abitanti di Scampia: “Ciao Bella Ciao”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultime ore per la Vela Gialla di Scampia. Oggi alle ore 10.16 sono iniziati i lavori di demolizione dell'ecomostro, da molti ritenuto uno dei simboli di Gomorra. 'Ciao Bella Ciao', si legge su uno striscione affisso sulla facciata della costruzione fatto dagli abitanti di Scampia e dal Comitato Vele per salutare la pericolosa struttura. Tante le scritte sulla facciata, sono i messaggi lasciati qui da chi per decenni ha vissuto nella Vela e dallo scorso autunno ha dovuto lasciare la propria abitazione, per rispettare l'ordinanza emessa dal Comune di Napoli per motivi di sicurezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Al via oggi, lunedì 10 marzo, le operazioni di demolizione della Vela gialla di Scampia. Scampia è un pezzo importante della città, rappresenta anche un'opportunità per la città, non solo un problema. (Adnkronos)
L'operazione segna un momento di forte valore simbolico e, al tempo stesso, una tappa... È iniziato questa mattina l'intervento per l'abbattimento della Vela Gialla a Scampia. (Virgilio)
A Scampia le pinze di cinque gru hanno iniziato a "mordere" la vela Gialla. Esultano i residenti e rappresentanti del comitato Vele. (La Repubblica)
La riqualificazione del quartiere di Scampia a Napoli riparte dalla demolizione della Vela Gialla, una dei tre edifici di questo tipo ancora in piedi. Dopo di questa, infatti, ad andare giu' sara' quella Rossa e mentre la Celeste, teatro a luglio scorso del crollo di un ballatoio che costo' tre morti e una dozzina di feriti alla comunita' della periferia Nord del capoluogo campano, sara' ristrutturata e rimarra' come testimonianza di una architettura avveniristica che invece divento' simbolo di degrado. (ROMA on line)
Nel quartiere di Napoli sorgeranno nuovi alloggi, una nuova scuola, un centro civico e spazi verdi con orti comuni e una fattoria didattica (Open)
Al posto del grande edificio sorgeranno 145 alloggi nuovi di zecca: 97 suddivisi nei tre edifici del Lotto A, 48 nel lotto L, asili nido, un Civic Center, spazi comunitari e un intero ecosistema urbano sostenibile. (Fanpage.it)