Federica Brignone vince la classifica generale e di discesa della Coppa del mondo di sci alpino 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le parole di Federica Brignone dopo la cancellazione della discesa delle Finals 2025 "Sì, in un giorno senza la manche, senza l'adrenalina della gara, ovviamente è un po' più difficile", commenta Brignone alla FISI. "Oggi è stata una prova di tensione, perché si gareggia, non si gareggia, cosa fai, come ti attivi... sono andata in palestra stamattina, ho invertito la giornata, ho fatto la palestra anche in vista di domani perché per me sarà una gara importante. (Olympics)
La notizia riportata su altri media
Le immagini che arrivano da Sun Valley (Idaho) mostrano fortissime folate di vento che sferzano la pista dopo si sarebbero dovute tenere le finali di discesa maschile e femminile. Le gare sono state cancellate, regalando così a Federica Brignone la Coppa del Mondo e la Coppa di specialità. (Eurosport IT)
Poco male, la valdostana scrive un nuovo capitolo della storia dello sci italiano facendo il bis dopo il trionfo del 2020 (all'epoca, ultime gare cancellate per il Covid): il successo del 2025 è ancora più pieno, maturo, cercato e costruito, grazie a dieci vittorie (3 superG, 5 giganti, 2 discese) e altri quattro podi (3 in superG e 1 in discesa). (La Gazzetta dello Sport)
Sulle discese finali pesa l’incognita maltempo, perché le forti nevicate hanno fatto ritardare gli orari previsti di partenza e mettono addirittura a rischio l’effettuazione delle gare: se fossero annullate Federica avrebbe vinto la Coppa generale e quella discesa matematicamente. (la Repubblica)
Un vento di rinnovamento soffia sull’Organizzazione degli svizzeri all’estero Nuovi volti ai vertici dell'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE) e dei servizi consolari, e imminenti elezioni: nella lobby della diaspora svizzera si respira aria di cambiamento. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
L’azzurra ha vinto l’ultima gara a La Thuile portandosi in testa alla classifica, ma la svizzera Lara Gut-Behrami è a soli 5 punti. (la Repubblica)
La cancellazione della prova delle finali assegna aritmeticamente la seconda Coppa del mondo generale a Brignone. Dove non ha potuto la pista – a Sun Valley, in Idaho, la discesa è stata spostata di oltre due ore e mezza, alle 22 ora italiana, causa meteo – ha potuto la matematica. (AostaSera)