Imprese, saldo positivo solo per gli stranieri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ad avviare attività imprenditoriali sono rimasti quasi solo gli stranieri: questo quanto emerge dall’ultimo report pubblicato dall’ufficio studi della Cgia di Mestre, secondo cui negli ultimi 10 anni il saldo delle imprese guidate da stranieri nel territorio cremonese è cresciuto di 550 unità, mentre quelle italiane segnano un -4.748. Complessivamente il territorio ha quindi perso, in 10 anni, 4.309 aziende. (CremonaOggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa dinamica rispecchia tanto il trend demografico quanto le difficoltà economiche che influenzano l’autoimprenditorialità degli italiani. Anche su scala nazionale, la situazione evidenzia un andamento simile: le imprese gestite da titolari stranieri sono cresciute del 29,5%, pari a un aumento di 133.734 unità, mentre le aziende italiane sono diminuite del 4,7%, ovvero 222.241 unità in meno. (Corriere dell'Economia)
Negli ultimi dieci anni, l'imprenditoria in Italia ha visto un cambiamento significativo: mentre il numero di imprese guidate da italiani è in calo, le attività avviate da stranieri sono aumentate del 29,5% in valore assoluto pari a +133.734), quelle guidate da italiani, invece, sono calate del 4,7 per cento (-222.241). (il Giornale)
Chiusi quasi tutti i mercati, i fiorai, i fruttivendoli, i negozi al dettaglio e i minimarket, le sartorie, le tintorie, i calzolai, le rivendite di biglietti nelle metropolitane e nelle stazioni. Ferma la maggior parte delle imprese di pulizie e di costruzioni, i centri estetici, g… (La Repubblica)
Fare impresa nel Veneto è sempre più una scelta in capo ai cittadini stranieri, mentre sono in calo gli imprenditori che scelgono di aprire in questa terra la loro ditta. (ilgazzettino.it)
Ad avviare un’attività sul nostro suolo sono rimasti quasi solamente gli stranieri. Il focus dell’ufficio studi dell’associazione fotografa uno scenario che vede segni più a tre cifre per quanto riguarda i nuovi imprenditori stranieri e segni meno addirittura a quattro cifre nella casella delle attività gestite da ferraresi. (il Resto del Carlino)
Delle 421.977 aziende attive presenti in Veneto, ben 48.684 (pari all’11,5 per cento del totale regionale) sono a conduzione straniera. O quasi. (Rovigo.News)