Cgia, aumentano le imprese guidate da titolari nati all’estero

Cgia, aumentano le imprese guidate da titolari nati all’estero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
altovicentinonline.it INTERNO

Ad avviare un’attività imprenditoriale in Italia sono rimasti solo gli stranieri. O quasi. Negli ultimi 10 anni le imprese attive guidate da titolari nati all’estero sono aumentate del 29,5% (in valore assoluto pari a +133.734), quelle in cui a capo c’è un italiano, invece, sono scese del 4,7 (-222.241). Delle 5.097.617 aziende attive presenti in Italia, ben 586.584 (pari all’11,5% del totale nazionale) sono a conduzione straniera. (altovicentinonline.it)

Su altre testate

Chiusi quasi tutti i mercati, i fiorai, i fruttivendoli, i negozi al dettaglio e i minimarket, le sartorie, le tintorie, i calzolai, le rivendite di biglietti nelle metropolitane e nelle stazioni. Se tutti i piccoli e medi imprenditori stranieri, un giorno, decidessero di scioperare, mezza Milano si fermerebbe. (La Repubblica)

Questa tendenza si allinea con un fenomeno più ampio a livello nazionale, dove, nel corso dell’ultimo decennio, le attività imprenditoriali gestite da stranieri sono aumentate del 29,5%, mentre quelle guidate da italiani sono diminuite del 4,7%. (NTR24)

Anche su scala nazionale, la situazione evidenzia un andamento simile: le imprese gestite da titolari stranieri sono cresciute del 29,5%, pari a un aumento di 133.734 unità, mentre le aziende italiane sono diminuite del 4,7%, ovvero 222.241 unità in meno. (Corriere dell'Economia)

In Trentino negli ultimi 10 anni chiuse 50 imprese ogni mese

Ad avviare un’attività sul nostro suolo sono rimasti quasi solamente gli stranieri. I dati della Cgia di Mestre parlano chiaro. (il Resto del Carlino)

Non solo nelle città, ma anche nei piccoli centri la presenza di gestori stranieri di bar, alimentari, bazar e ristoranti appare sempre più massiccia. (ilgazzettino.it)

Pubblicità Nella nostra provincia dal 2013 al 2023 sono state aperte 996 imprese straniere e sono calare di 4.695 unità quelle trentine. Nel decennio appena passato quindi sono state chiude ogni mese in Trentino circa 50 imprese. (la VOCE del TRENTINO)