Imprese in Italia sempre più straniere, negli ultimi 10 anni sono aumentate del 29,5%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia ad aprire nuove attività imprenditoriali sono quasi esclusivamente gli stranieri. Negli ultimi dieci anni, infatti, le imprese guidate da titolari nati all’estero sono aumentate del 29,5% (+133.734), mentre quelle con a capo un italiano hanno registrato un calo del 4,7% (-222.241). Attualmente, su un totale di 5.097.617 aziende attive nel Paese, ben 586.584 (pari all’11,5% del totale) sono gestite da stranieri. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Negli ultimi dieci anni in Trentino si è registrata una crescita significativa delle imprese a conduzione straniera a fronte del crollo di quelle trentine. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)
Negli ultimi dieci anni, l'imprenditoria in Italia ha visto un cambiamento significativo: mentre il numero di imprese guidate da italiani è in calo, le attività avviate da stranieri sono aumentate del 29,5% in valore assoluto pari a +133.734), quelle guidate da italiani, invece, sono calate del 4,7 per cento (-222.241). (il Giornale)
Negli ultimi dieci anni, o meglio dal 2013 al 2023, l'imprenditoria in Italia è sempre più trainata da titolari di origine straniera. Lo si evince da una elaborazione della Cgia di Mestre che ha questo incipit un po' provocatorio "Ad aprire le imprese sono rimasti solo gli stranieri. (Primonumero)
La provincia di Benevento ha assistito a una crescita degli imprenditori stranieri del 19,6% tra il 2013 e il 2023, con un aumento di 331 nuove attività. Questa tendenza si allinea con un fenomeno più ampio a livello nazionale, dove, nel corso dell’ultimo decennio, le attività imprenditoriali gestite da stranieri sono aumentate del 29,5%, mentre quelle guidate da italiani sono diminuite del 4,7%. (NTR24)
È la considerazione conclusiva che trae la Cgia di Mestre nel suo rapporto settimanale che ha analizzato la nazionalità di coloro che hanno aperto una Partita Iva nell'ultimo decennio. La voglia di fare impresa è molto presente tra gli immigrati e sempre meno tra gli autoctoni abitanti del Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)
Se tutti i piccoli e medi imprenditori stranieri, un giorno, decidessero di scioperare, mezza Milano si fermerebbe. Ferma la maggior parte delle imprese di pulizie e di costruzioni, i centri estetici, g… (La Repubblica)