Olimpiadi a Parigi, tanta Puglia nelle prime medaglie: Samele e Monna bronzo dal gusto d'oro

Olimpiadi a Parigi, tanta Puglia nelle prime medaglie: Samele e Monna bronzo dal gusto d'oro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Telebari SPORT

Un brindisino e un foggiano, Luigi Samele e Paolo Monna. Sono loro i primi pugliesi che trionfano a Parigi per i giochi Olimpici e che regalano al medagliere azzurro le prime due delle cinque medaglie conquistate dalla delegazione Azzurra in Francia. Luigi Samele, schermidore, vince il bronzo nella sciabola individuale nella finalina con l’egiziano Ziad Elsissy, mentre Paolo Monna, di Carovigno, è bronzo nella gara di pistola 10 metri. (Telebari)

La notizia riportata su altre testate

Nel gennaio 2022, è stato ospite e protagonista di uno degli appuntamenti della rassegna “Campioni sotto le stelle”, con la consueta intervista di Alessandro Alciato. Come ricordato dall’assessore allo Sport Giacomo Moscarola, Samele è “un grande amico della nostra città”. (La Provincia di Biella)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha abbracciato Gigi Samele dopo la vittoria del bronzo nella sciabola maschile. Il Capo dello Stato, poco prima, aveva abbracciato e si era congratulato con Filippo Ganna che ha regalato all'Italia la prima medaglia: un argento nella crono individuale. (L'Unione Sarda.it)

Samele "Le medaglie olimpiche non sono mai scontate" 28 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

OLIMPIADI 2024: il foggiano Luigi Samele conquista il bronzo nella sciabola individuale, esulta il Club Scherma di San Severo. – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata

Un indomabile ragazzo di 37 anni, gemello di Filippo Ganna nella data del compleanno (25 luglio), ha risollevato il giorno uggioso della scherma italiana, accollandosi ancora una volta l'onere di aprire il forziere dei suoi podi: bronzo stavolta, mentre tre anni fa a Tokyo era stato argento. (il Giornale)

Se avessero detto a Luigi Samele che un giorno avrebbe vinto una medaglia olimpica sotto il tetto di vetro del Grand Palais, quel ragazzo cresciuto a Foggia prima di muoversi per Bologna avrebbe forse alzato le spalle. (La Stampa)

L’atleta 37enne foggiano Luigi Samele, in forza alle Fiamme Gialle, non è nuovo alle competizioni olimpiche, già nel 2021 ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conquistando una medaglia d’argento, e già nel 2012 partecipa come riserva alle Olimpiadi di Londra, dando una grande mano alla squadra. (La Gazzetta di San Severo)