Luigi Samele, il viaggio per salvare la fidanzata Olga dalla guerra e un assessore come preparatore: chi è il bronzo della sciabola che Foggia è pronta a festeggiare

Luigi Samele, il viaggio per salvare la fidanzata Olga dalla guerra e un assessore come preparatore: chi è il bronzo della sciabola che Foggia è pronta a festeggiare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Foggia SPORT

Se la prima volta non si scorda mai, le seconda é anche più bella. Dopo l'argento olimpico di tre anni fa a Tokyo, Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola individuale a Parigi. Un exploit in piena regola, con lo schermidore foggiano che si é dovuto arrendere solo in semifinale al coreano Oh Sanguk, prima di trionfare nella "finalina" con l'egiziano Elsissy. Un exploit straordinario, quello del sempreverde pugliese, che il 25 luglio, quindi proprio alla vigilia della cerimonia inaugurale di Parigi, aveva compiuto 37 anni. (Foggia)

Se ne è parlato anche su altre testate

E invece è tutto vero. Luigi Samele, a 37 anni appena compiuti, continua la sua collezione olimpica: bronzo a squadre a Londra 201… (La Stampa)

Un indomabile ragazzo di 37 anni, gemello di Filippo Ganna nella data del compleanno (25 luglio), ha risollevato il giorno uggioso della scherma italiana, accollandosi ancora una volta l'onere di aprire il forziere dei suoi podi: bronzo stavolta, mentre tre anni fa a Tokyo era stato argento. (il Giornale)

Nessuno sciabolatore azzurro era mai riuscito a confermarsi sul podio nella prova individuale l'edizione successiva. Il bronzo nella sciabola individuale permette al fresco 37enne di entrare nella storia per l'Italia niente di meno che nella disciplina fiore all'occhiello del Bel Paese. (Eurosport IT)

Medaglia di bronzo per Gigi Samele, "grande amico di Biella"

OLIMPIADI 2024: il foggiano Luigi Samele conquista il bronzo nella sciabola individuale, esulta il Club Scherma di San Severo. (La Gazzetta di San Severo)

L'azzurro ha vinto la medaglia nella sciabola maschile contro l'egiziano Ziad Elsissy (LAPRESSE)

Nel gennaio 2022, è stato ospite e protagonista di uno degli appuntamenti della rassegna “Campioni sotto le stelle”, con la consueta intervista di Alessandro Alciato. C’erano anche tanti biellesi, ieri sera davanti alla Tv, a fare il tifo per Gigi Samele, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpiadi. (La Provincia di Biella)