Chi è Luigi Samele, il gigante della scherma italiana che nasconde un cuore enorme

Chi è Luigi Samele, il gigante della scherma italiana che nasconde un cuore enorme
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Eurosport IT SPORT

Tre anni fa a Tokyo aprì il medagliere di una spedizione record per l'Italia, e nemmeno a Parigi 2024 si è fatto trovare sorpreso alla "prima chiamata". Luigi Samele è ancora una volta l'uomo del primo giorno ai Giochi Olimpici. Il bronzo nella sciabola individuale permette al fresco 37enne di entrare nella storia per l'Italia niente di meno che nella disciplina fiore all'occhiello del Bel Paese. Nessuno sciabolatore azzurro era mai riuscito a confermarsi sul podio nella prova individuale l'edizione successiva. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

Nove anni dopo, persa l’Olimpiade di Rio, ha conquistato un argento inaspettato a Tokyo, perdendo in finale solo contro l’ungherese Aron Szilagyi, al terzo oro olimpico consecutivo. Quando arrivano le Olimpiadi, si accende Gigi Samele. (la Repubblica)

L'uomo delle rimonte impossibili "colpisce" anche a Parigi. Primo giorno di gare e già tre podi conquistati dagli azzurri con Ganna (argento), Samele e la 4x100 stile libero (bronzo). (La Gazzetta dello Sport)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato Luigi Samele, medaglia di bronzo nella sciabola, dopo aver visto in tribuna la semifinale e la finale per il terzo posto sugli spalti (fonte: Quirinale) (La Gazzetta dello Sport)

Parigi 2024, Samele bronzo nella sciabola: seconda medaglia Italia

Il bronzo dell'esperto schermidore pugliese contro l'egiziano Elsissy, numero 1 del ranking mondiale, rimedia in parte alle delusioni da parte delle ragazze della spada, eliminate nei turni preliminari (il Giornale)

Gigi, il «ragazzo» di 37 anni che si emoziona a entrare nel Grand Palais («Mi pareva di essere al parco giochi»), ma anche colui che diventa il primo della storia nella sua arma a centrare, a livello individuale, il «back to back» sul podio dei cinque cerchi. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – Luigi Samele ha vinto la medaglia di bronzo nella sciabola maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, nella finale per il terzo posto, ha battuto l’egiziano Ziad Elsissy per 15-12. (CremonaOggi)