Ritorno ai fondamentali dell’economia

Ritorno ai fondamentali dell’economia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Lavoro e risparmio, salari e tasse. Il governatore di Bankitalia e il presidente dell’Abi, dopo un’ormai lunghissima stagione dominata dai politici e dalle contese della politica, richiamano tutti ai fondamentali dell’economia e del vivere sociale. Ripartendo da parole-chiave anche alla base di principi cardine della Costituzione, Fabio Panetta sottolinea l’esigenza di riaprire la troppo spesso trascurata questione salariale, senza più timori di spirali con la dinamica dei prezzi, e Antonio Patuelli, a sua volta, avvisa sulla necessità di non penalizzare e, anzi, di valorizzare la funzione vitale del risparmio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Per Panetta ''l’irrobustimento delle imprese, la solida posizione finanziaria delle famiglie e la forza delle banche ci consentono di guardare avanti con fiducia, ma non devono indurre a un eccessivo ottimismo''. (Tiscali Notizie)

Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta sottolinea all’assemblea annuale dell’Abi: la forza di banche, imprese e famiglie italiane consente di guardare avanti con fiducia, ma non deve indurre a un eccessivo ottimismo. (Milano Finanza)

Il Paese, più nello specifico può contare "sull'irrobustimento delle imprese, la solida posizione finanziaria delle famiglie e la forza delle banche", ma ci sono ancora alcuni fattori che non "devono indurre a un eccessivo ottimismo". (QuiFinanza)

L'editoriale/ La fiducia oltre il debito pubblico

L’Europa sarà anche guarita dal Covid ma in politica e in economia si presenta come un convalescente magro e pallido: basti pensare a un paese di riferimento come la Francia, dove costruire una coalizione di governo - pur dopo aver evitato un governo di estrema destra - sta mostrando difficoltà inedite nella formazione di un nuovo esecutivo. (La Stampa)

Bankitalia: Panetta cauto su banche, il commento su tassi Bce. Giorgetti fiducioso su taglio debito e Pil, appello a Lagarde (Finanzaonline)

Il richiamo rivolto alle condizioni di fragilità delle imprese, al debito pubblico troppo elevato, alla necessità di profonde riforme del sistema previdenziale o di quello fiscale. Negli anni passati la cifra del discorso pubblico dei banchieri è spesso stata l’allarme. (ilmessaggero.it)