Le piazze europee virano in positivo. A Piazza Affari pesano le banche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un'apertura in rosso, le borse europee passano a mattina inoltrata in territorio positivo, in una giornata comunque caratterizzata da cautela e con Wall Street chiusa per i funerali di stato dell'ex presidente Jimmy Carter. La migliore è Londra, che guadagna lo 0,5%. Milano, Parigi e Madrid crescono circa dello 0,3%. Invece resta sotto la parità Francoforte: pesano gli ultimi dati sulla produzione industriale in Germania, che a novembre è aumentata dell'1,5% su base mensile, ma che su base annua ha segnato un calo del 2,8%. (RaiNews)
La notizia riportata su altri media
Sul fronte valutario il dollaro si rafforza sulla sterlina e sull'euro. Dopo la pubblicazione dei verbali della Fed, gli investitori sono a caccia di indizi sulle prossime decisioni delle banche centrali sul taglio tassi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Parigi ha guadagnato lo 0,51% e Londra è risultata la migliore (+0,81%) in parallelo con la caduta della sterlina scivolata ai livelli novembre 2023 sulla scia del calo del valore dei titoli di Stato del Regno Unito: hanno prevalso i timori che il governo non riesca a tenere sotto controllo il debito. (Tuttosport)
Alerion Clean Power FTSE MIB (Finanza Repubblica)
Lo spettro dell'inflazione americana - tra i dazi di Trump e un'economia in salute - è tornato in primo piano, riducendo le aspettative sul taglio dei tassi da parte della Fed. Apertura cauta per le Borse europee in scia alla chiusura negativa di ieri a Wall Street e alla debolezza dei mercati asiatici. (Corriere della Sera)
Si muovono deboli i future sugli indici europei, con l’Asia prevalentemente in calo, dopo la chiusura piatta di Wall Street della vigilia e con i mercati americani chiusi oggi in onore dell’ex presidente Jimmy Carter (Il Sole 24 ORE)
Euro / Dollaro USA Buzzi (LA STAMPA Finanza)