Le memorie. Nel 2008 Merkel bocciò Kiev nella Nato. E chiese consiglio al Papa su Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reuters “Accettare un nuovo membro nella Nato dovrebbe portare maggiore sicurezza a questo Paese, ma anche a tutta la Nato”. Così l’ex cancelliera Angela Merkel spiega perché nel 2008, nel corso del cruciale vertice di Bucarest, si oppose all’ingresso dell’Ucraina nell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord. Nei prossimi giorni uscirà in Germania “Libertà”, il libro in cui Merkel ha scritto le sue memorie anche da capo per oltre 15 anni dell’esecutivo di Berlino (Avvenire)
Ne parlano anche altre testate
A 90 anni dalla sua fondazione, l’ISPI celebra la sua lunga tradizione di incontri internazionali ospitando Angela Merkel a Palazzo Clerici per la presentazione di Libertà, il suo nuovo libro edito da Rizzoli. (ISPI)
BERLINO – “Mi ero comportata come se avessi avuto a che fare con un interlocutore normale”. L’incontro-scontro tra l’ex cancelliera e il presidente americano a marzo del 2017 è uno degli aneddoti più tragicomici della sua attesissima autobiografia “Freiheit” (“Libertà”) che uscirà in contem… (la Repubblica)
Angela Merkel (Italia Oggi)
Come emerge dalle anticipazioni apparse su Die Zeit, tra i temi affrontati dall'ex cancelliera che ha guidato la Germania dal 2005 al 2021 ci sono l’Ucraina e i rapporti con Vladimir Putin e con Donald Trump. (il Giornale)
Lo scrive la stessa Merkel nel suo libro Libertà. Memorie 1954-2021, in uscita martedì prossimo e di cui Die Zeit anticipa alcuni estratti. (Corriere della Sera)
Con una prospettiva sincera e critica, Merkel racconta i momenti più complessi del suo mandato, offrendo una visione unica sulla politica internazionale. Nel suo nuovo libro di memorie, “Libertà”, l’ex cancelliera tedesca affronta temi come il conflitto russo-ucraino, il ruolo della Nato e i difficili rapporti con leader globali come Donald Trump. (Ultima Voce)