Il Dipartimento di Giustizia USA vuole costringere Google a vendere Chrome browser

Il Dipartimento di Giustizia USA vuole costringere Google a vendere Chrome browser
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ECONOMIA

Il Dipartimento di Giustizia ha intenzione di chiedere al giudice del processo antitrust di Google di costringere la società a vendere il suo browser Chrome dopo che il giudice ha stabilito che la società ha mantenuto un monopolio di ricerca illegale, riporta Bloomberg. Questa sarebbe la soluzione identificate per danneggiare la posizione monopolistica di Alphabet. Chrome è il browser più utilizzato al mondo e gli avvocati del governo hanno sostenuto che il suo utilizzo per la promozione incrociata dei prodotti di Google è uno degli elementi che limitano i canali disponibili e gli incentivi alla crescita della concorrenza. (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa mossa giunge in seguito alla sentenza del giudice che ha stabilito che Google detiene un monopolio illegale nel mercato della ricerca online. (Adnkronos) – Secondo un recente articolo di Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti starebbe valutando la possibilità di richiedere al giudice del processo antitrust contro Google di obbligare l'azienda a cedere il browser Chrome (il Fatto Nisseno)

Come si è arrivati a questa decisione e le ripercussioni sugli utenti (il Giornale)

Attualmente, Chrome detiene circa il 66% del mercato globale dei browser (68% in Italia), mentre Google controlla l’89% delle ricerche su internet (94% in Italia). (Calcio e Finanza)

Antitrust, il governo Usa vuole che Google venda il browser Chrome

Gli Usa vogliono smantellare Alphabet. L'accusa è quella di abuso di posizione dominante nell'ambito della ricerca sul web e nella gestione dei dati degli utenti. (QuiFinanza)

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiede a Google di vendere Chrome per abuso di posizione dominante. Cosa può succedere e perché la decisione finale può ridisegnare il panorama tecnologico globale e le dinamiche delle Big Tech (FIRSTonline)

Il governo statunitense è pronto a richiedere a un giudice federale di obbligare Google a vendere il suo browser Chrome, segnando una possibile svolta nella battaglia legale contro il gigante tecnologico. (Economy Magazine)