Il Sinodo ‘dal basso’. Le voci dei nostri delegati. Don Damiano: una vera esperienza di dialogo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Sinodo ‘dal basso’. Le voci dei nostri delegati. Don Damiano: una vera esperienza di dialogo Nella basilica di San Paolo fuori le mura palpita il cuore della Chiesa italiana. I delegati, giunti da tutta Italia, sono stati al lavoro nei tavoli dell’Assemblea sinodale. Le diverse delegazioni diocesane sono guidate dal vescovo locale e formate da un numero di referenti proporzionale a quello degli abitanti, per un totale di 875 delegati. (Diocesi di Lecce)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono le coordinate che danno il senso autentico dell’evento che vede impegnata la Chiesa italiana in questi giorni. Coordinate che accompagneranno ognuna delle mille persone, tra laici, donne e uomini, adulti e giovani, vescovi, sacerdoti, diaconi, religiose, religiosi, provenienti da tutta Italia e riuniti a Roma nella Basilica di San Paolo fuori le Mura per la prima Assemblea ecclesiale delle Chiese in Italia. (Avvenire)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Al via la prima Assemblea sinodale delle chiese in Italia. Oltre mille delegati (TV2000)
Luigi Garlando, intervenuto a Radio Napoli Centrale, ha analizzato la recente evoluzione della Nazionale italiana sotto la guida di Luciano Spalletti. Dopo un Europeo deludente, in cui l’Italia aveva mostrato lacune sia dal punto di vista tattico che caratteriale, Luigi Garlando riconosce che il commissario tecnico ha iniziato a imboccare una strada promettente. (Terzo Tempo Napoli)
Il campione di riferimento è stato di mille adulti e la ricerca ha fatto emergere una sfida epocale, con i suoi chiari punti critici ma non priva di opportunità, che possono fare da traino per un rilancio della vita di fede. (Diocesi di Mazara del Vallo)
“Una Chiesa sinodale è una Chiesa permeabile alle voci della realtà”, che sa parlare ancora di Dio in un tempo di “vuoto” e di “desertificazione spirituale”. (Foto Calvarese/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)
Per la diocesi di Cuneo-Fossano sono presenti come delegati don Flavio Luciano, Vicario per la Pastorale, ed Enrico Racca, coordinatore della Consulta diocesana movimenti e associazioni. Oltre mille delegati e Vescovi si ritrovano a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura. (LaGuida.it)