Test da record per la navicella di Musk. Il rientro di precisione è spettacolare

Test da record per la navicella di Musk. Il rientro di precisione è spettacolare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In meno di due anni ha fatto passi da gigante la nave progettata dalla SpaceX per i futuri viaggi su Luna e Marte. Il suo quinto test senza equipaggio è stato spettacolare, quando il gigantesco razzo Super Heavy, alto 71 metri e con un diametro di 9 metri, è rientrato a Terra dopo avere portato la nave in orbita: a nemmeno 7 minuti dal lancio, nella base SpaceX a Boca Chica, Texas meridionale, il razzo è rientrato nell’atmosfera, ha acceso i suoi motori per rallentare la corsa e atterrare sulla rampa di lancio dalla quale era partito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 27/09/2024 Ti aiuteremo nella definizione dell’obiettivo professionale, nella redazione di un Cv efficace, nella simulazione di colloqui e nella valorizzazione della tua professionalità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Anthea Comellini, astronauta riservista dell'Esa, ingegnere aerospaziale, classe 1992, cosa ne pensa dell'atterraggio del booster di Starship? È un traguardo importante per il settore spaziale?Il recupero dei componenti utilizzati durante i lanci (come quello del booster di Starship da parte di SpaceX, ndr) sta diventando un tema importante, sia in termini di sostenibilità economica che ambientale. (Corriere della Sera)

Negli ultimi mesi, gli operai di SpaceX hanno lavorato duramente per apportare numerose modifiche alla torre, chiamata Mechazilla, per rendere possibile questa manovra. (Astrospace.it)

SpaceX e il lancio più ambizioso di Starship: recuperare il booster SuperHeavy con «Mechazilla»

SpaceX ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, recuperando poi il razzo Super Heavy di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come 'chopsticks'. (La Stampa)

Il 13 ottobre, è finalmente previsto il quinto lancio di Starship, atteso da diverse settimane dopo che SpaceX ha dichiarato di essere pronta, ma in attesa dei permessi. Questo quinto lancio di test sarà molto importante per il futuro dello sviluppo di questo razzo, ma anche di diversi altri progetti spaziali: uno su tutti il programma Artemis. (Astrospace.it)

Il lancio, battezzato Starship Flight 5 e previsto alle 14 italiane dalla base di Boca Chica in Texas, rappresenta un passo cruciale verso l'obiettivo di rendere Starship completamente (e rapidamente) riutilizzabile, trasformando l'accesso futuro allo spazio. (Corriere della Sera)