Pioggia di detriti spaziali sulla Terra, ma senza rischi

Pioggia di detriti spaziali sulla Terra, ma senza rischi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra , ma non c'è alcun allarme anche se certamente sono tanti. Stanno infatti scendendo tutti e 20 i satelliti Starlink per le connessioni Internet globali che il 12 luglio erano stati rilasciati su un'orbita sbagliata a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9 , anche questo dell'azienda di Elon Musk. Oltre a questo sciame di satelliti temporaneamente, sta rientrando in modo controllato il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman, al termine della sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale per conto della Nasa . (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Si tratta del primo grave incidente in volo dopo centinaia di lanci di successo. SpaceX ha subito un incidente imprevisto durante la missione del suo razzo Falcon 9 decollato nella serata di giovedì 11 luglio dalla base spaziale Vandenberg in California. (WIRED Italia)

Dei 20 rilasciati, già 2 sono rientrati come indicato dalle informazioni e dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad): per i 18 rimanenti, il rientro nell’atmosfera è previsto nelle prossime ore. (Il Fatto Quotidiano)

Jonathan McDowell dell’Università di Harvard ha riportato che tutti e i 20 satelliti Starlink lanciati l’11 luglio sono rientrati nell’atmosfera terrestre. L’11 luglio SpaceX ha lanciato una nuova missione Starlink che, purtroppo, non si è conclusa come previsto. (MeteoWeb)

Anomalia del razzo Falcon 9 SpaceX, la NASA potrebbe cambiare i propri piani

SpaceX ha pubblicato un aggiornamento sul sito web, con alcune informazioni aggiuntive sul problema. Il 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. (Astrospace.it)

Il malfunzionamento, probabilmente dovuto a una perdita, si è verificato nella serata di giovedì 11 luglio, dopo il decollo del razzo di SpaceX dalla base spaziale Vandenberg, in California. (Focus)

La NASA attende di vedere se ci saranno “impatti sul programma” per la sua prossima missione con astronauti gestita da SpaceX, dopo un guasto al razzo Falcon 9 la scorsa settimana. Il vettore ha subito una rara anomalia durante il lancio di satelliti Starlink giovedì 11 luglio. (MeteoWeb)