Veicolo sulla folla a New Orleans, la sindaca: «È un attacco terroristico»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, parla alla stampa dopo la strage compiuta da un veicolo che si è lanciato contro la folla uccidendo 10 persone dopo i festeggiamenti di Capodanno. «Sappiamo che la città di New Orleans è stata colpita da un attacco terroristico», ha detto Cantrell, precisando che l'episodio è ancora oggetto di indagine. La prima cittadina ha poi chiesto alle persone di restare lontani dal luogo dell'attacco a Bourbon Street. (Corriere TV)
Su altre testate
Quando Donald Trump ha accusato gli immigrati illegali per la strage di New Orleans, mentre non si conosceva ancora l’identità del killer, i reporter hanno pensato che il presidente avesse avuto informazioni riservate dall’Fbi. (la Repubblica)
La sovrintendente della polizia di New Orleans Anne Kirkpatrick ha detto che il killer ha guidato il veicolo «attorno alle nostre barricate per portare a termine l'azione». Tutto a New Orleans, nel quartiere francese, ha un balcone. (Corriere del Ticino)
L’autore dell’attacco, identificato come Shamsud Din Jabbar, 43 anni, nato e cresciuto in Texas, ha noleggiato un furgone tramite un’app e lo ha lanciato contro la folla su Bourbon Street, nel cuore dello storico Quartiere Francese della città della Louisiana. (ilmessaggero.it)
Una Tesla Cybertruck è esplosa causando la morte di una persona oggi davanti al Trump Hotel di Las Vegas. Lo scrive Abc News aggiungendo che tutte le ipotesi sono aperte, compresa quella del terrorismo e che le autorità stanno indagando. (Tuttosport)
L'attentatore di New Orleans ha realizzato una serie di registrazioni video prima della strage, tra cui una in cui afferma di essersi unito all'Isis. Lo riporta la Cnn. Il killer non è visibile perché è buio, ma le autorità ritengono che le registrazioni siano state effettuate mentre guidava di notte dal Texas - dove abitava - alla Louisiana, sebbene il momento esatto non sia ancora chiaro. (Alto Adige)
Poche ore prima di lanciarsi con un pick-up sulla folla che festeggiava il Capodanno a New Orleans, il killer Shamsud-Din Jabbari ha postato sui social video ispirati all'Isis "esprimendo il desiderio di uccidere. (Adnkronos)