"Ma Firenze è davvero razzista? Ero ad un karaoke e mi hanno detto 'qui non si canta napoletano'": la denuncia su TikTok di Pasquale Abbatiello
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un video su TikTok è diventato virale. La denuncia di un ragazzo di Benevento ha infiammato un dibattito acceso tra Nord e Sud. Il 26enne, Pasquale Abbatiello, originario di Benevento e dottorando in diritto amministrativo, che ha raccontato la brutta avventura che lo avrebbe visto protagonista in un locale di Firenze. “Insieme ad un gruppo di amici, decido di trascorrere il Capodanno a Firenze. – ha raccontato ai suoi follower Abbatiello – La sera dell’1 gennaio scorso, dietro suggerimento, mi avventuro, per brindare al nuovo anno, in questo locale situato nel centro storico di Firenze. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha espresso il suo disappunto riguardo a un incidente avvenuto a Firenze, dove un giovane di Benevento è stato vietato di esibirsi in dialetto napoletano durante una serata di karaoke (Cronache della Campania)
Non finisce di far discutere l'episodio di presunto «razzismo territoriale» dei fiorentini contro i napoletani che si sarebbe verificato la notte di San Silvestro al Red Garter in via de' Benci, dove un giovane beneventano, Pasquale Abbatiello, ha accusato il gestore del locale di avergli impedito di cantare in napoletano al karaoke (Corriere Fiorentino)
Salvatore Dama 06 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
“Non entro nelle dinamiche di ciò che è successo all’interno della saletta dove si svolge il karaoke: il proprietario, presidente di Silb Fibe, ha già fornito adeguate spiegazioni a mezzo stampa, ci tengo a replicare fermamente alle dichiarazioni di Mastella, che in maniera screanzata è entrato a gamba tesa su di un diverbio raccontato da due ragazzi, che hanno provocato però una cd ‘shitstorm’ ai danni del locale su tripadvisor e su altre piattaforme social. (anteprima24.it)
Leggi tutta la notizia A Firenze non sarebbe 'gradito' il dialetto napoletano. (Virgilio)
Mastella, sindaco di Benevento: «Un atto stupido, razzista e colmo di incultura musicale» (Open)