«A Firenze mi hanno vietato di cantare in napoletano»: la denuncia dello studente ripresa da The Guardian

«A Firenze mi hanno vietato di cantare in napoletano»: la denuncia dello studente ripresa da The Guardian
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Se non è un vero e proprio «caso» la denuncia del giovane beneventano, che la sera di San Silvestro ha abbandonato un noto locale fiorentino perché a suo dire gli è stato impedito di partecipare alla serata karaoke con un brano in napoletano, ci manca davvero poco ormai. E ad occuparsene oggi è stato anche l'autorevole The Guardian che titola: «"I was stunned": man claims Florence karaoke bar banned Neapolitan song» (qui l'articolo). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Mastella, sindaco di Benevento: «Un atto stupido, razzista e colmo di incultura musicale» (Open)

"Leggo che a Firenze hanno vietato ad un ragazzo beneventano di cantare in dialetto napoletano, in un locale. Questa forma di strisciante razzismo che si inietta pure nei gusti musicali è stupida, preoccupante e velenosa. (Adnkronos)

Un video su TikTok è diventato virale. La denuncia di un ragazzo di Benevento ha infiammato un dibattito acceso tra Nord e Sud. Il 26enne, Pasquale Abbatiello, originario di Benevento e dottorando in diritto amministrativo, che ha raccontato la brutta avventura che lo avrebbe visto protagonista in un locale di Firenze. (Il Fatto Quotidiano)

Canzone napoletana vietata a Firenze per razzismo? Draghi (Fdi) contro Mastella: «Screanzato, basta fango sulla città»

“Non entro nelle dinamiche di ciò che è successo all’interno della saletta dove si svolge il karaoke: il proprietario, presidente di Silb Fibe, ha già fornito adeguate spiegazioni a mezzo stampa, ci tengo a replicare fermamente alle dichiarazioni di Mastella, che in maniera screanzata è entrato a gamba tesa su di un diverbio raccontato da due ragazzi, che hanno provocato però una cd ‘shitstorm’ ai danni del locale su tripadvisor e su altre piattaforme social. (anteprima24.it)

Leggi tutta la notizia Lo denuncia sui social, attraverso un video in cui racconta l'episodio di discriminazione cui è stato... (Virgilio)

Pasquale accusa, Mastella rincara, Alessandro Draghi controbatte. (Corriere Fiorentino)