Borsa oggi 11 dicembre: Milano regina d'Europa con Leonardo e Saipem, Inditex fa scivolare Madrid. Nasdaq ai massimi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Borsa oggi 11 dicembre: i listini europei chiudono in terreno positivo (ad eccezione di Madrid) dopo che l’inflazione Usa ha confermato le attese. Milano guida i rialzi grazie a Leonardo e Saipem. Domani Bce – Segui la DIRETTA Le borse europee chiudono in cauto rialzo, con l’eccezione di Madrid, che perde l’1,45% a causa del crollo di Inditex (-6,58%) dopo una trimestrale deludente. Milano si distingue con un +0,6%, grazie al balzo di Leonardo (+3,06%), Saipem (+2,57%) e Telecom Italia (+2,96%). (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Il calendario delle banche centrali prevede in giornata anche la decisione di politica monetaria della Bank of Canada (si stima un taglio di 50 punti base), mentre domani toccherà alla Bce, che a sua volta secondo gli osservatori allenterà nuovamente il costo del denaro. (la Repubblica)

L’inflazione Usa nel mese di novembre è cresciuta in linea con le attese e il Toro scalpita nuovamente a Wall Street, soffiando soprattutto sul Nasdaq (+1,56%), che si muove ai massimi storici. I listini europei chiudono invece in cauto rialzo, con l’eccezione di Madrid (-1,45%). (FIRSTonline)

Perde quota Banco Bpm. A Madrid tonfo di Inditex (-5,7%) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 dic - Avvio di giornata contrastato per le Borse europee, che aspettano la pubblicazione del dato sull'inflazione americana di novembre e le decisioni di politica monetaria delle banche centrali: in giornata tocca alla Bank of Canada, domani alla Bce e la prossima settimana alla Fed. (Il Sole 24 ORE)

Bce verso un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base domani, taglio di 25 punti previsto anche per la Fed la prossima settimana

Piazza Affari allunga: +0,4%. Tutte le borse europee positive salvo Madrid. Lo spread Btp-Bund parte in aumento a 108,7 punti. 11.39 – Milano la migliore in Europa (+0,4%), corre Saipem (Lettera43)

In calo Banco Bpm -0,10% dopo il rilancio di Credit Agricole della settimana scorsa mentre Unicredit è piatta (qui i titoli in tempo reale). La Borsa di Milano apre in calo dello 0,15% a 34.508 punti in attesa del direttivo Bce di giovedì che dovrebbe dare un'altra sforbiciata ai tassi di interesse dello 0,25% (qui i listini in tempo reale). (Corriere della Sera)

La Banca Centrale Europea (Bce) si appresta a ridurre nuovamente i tassi d’interesse nella riunione di domani 12 dicembre 2024. Un taglio previsto di 25 punti base che porterebbe il tasso sui depositi dal 3,25% al 3%. (Il Giornale d'Italia)